Terni, passerella Telfer a terra. Ora il ‘taglio’

Procedono i lavori per la messa a terra della parte restante: lungo intervento preparatorio per la sistemazione della gru da 500 tonnellate. Nel pomeriggio la discesa a terra

Condividi questo articolo su

Gru da 500 tonnellate – necessaria per completare l’intervento  – sul posto e ultime operazioni propedeutiche per lo smontaggio della parte restante della passerella Telfer. Siamo in dirittura d’arrivo salvo ulteriori complicazioni: poco dopo le 17 via con la discesa a terra del troncone più pesante. Resta il sezionamento.

ARRIVA LA GRU DA 500 TONNELLATE: «CONFIDIAMO DI TERMINARE ENTRO DOMENICA»

La gru e la sistemazione

Le operazioni di sistemazione e preparazione della gru – d’altronde 500 tonnellate poche non sono – sono lente e, di fatto, hanno portato via l’intera mattinata di domenica: allestimento, allungamento del braccio, prove di stabilità e zavorre da posizionare. Manovre laboriose per garantire la massima sicurezza dell’intervento. I tecnici e l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche sono ancora ottimisti sul fatto di poter terminare lo smontaggio in giornata: nel pomeriggio – escluse sorprese nelle prossime ore – si entrerà nella fase conclusiva.

I PROBLEMI DURANTE LE OPERAZIONI: TEMPI SI ALLUNGANO

La gru da 500 tonnellate

Le operazioni di contorno e la discesa

Si procederà quindi con lo smontaggio e la messa a terra: «Confidiamo – aveva specificato sabato sera Melasecche – di concludere la discesa a terra del 75%, in termini di lunghezza, del manufatto per poi procedere al taglio previsto ed al deposito delle tre parti complessive all’interno dell’ex stabilimento di Papigno. Due parti, pari al 50%, all’interno del piazzale dell’ex magazzino della calciocianamide e la terza, per il restante 50%, all’esterno dei magazzini dove sono ancora depositate le scenografie del film Pinocchio di Benigni». I ganci sono stati sistemati nel primo pomeriggio, quindi la fase conclusiva dell’operazione è scattata poco dopo le 17.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli