Terni, Pd: «Il bilancio comunale rischia di aggravare le difficoltà dei ternani. Pronti 15 emendamenti»

Appuntamento in biblioteca comunale per fare il punto della situazione sull’attività amministrativa e non solo. Focus sul previsionale 2024-2026

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

«Quindici emendamenti al documento unico di programmazione e al bilancio di previsione 2024-2026 per una manovra finanziaria alternativa rispetto a quella proposta». Le parole sono del capogruppo del Pd a Terni, Francesco Filipponi, in riferimento al confronto in arrivo sul più rilevante atto dell’esecutivo Bandecchi: gli esponenti Dem si sono ritrovati in Bct per fare il punto sull’attività amministrativa ed esporre il lavoro sul bilancio.

15 DICEMBRE, IL VIA LIBERA IN III COMMISSIONE
LA RAZIONALIZZAZIONE DA 1,7 MILIONI DI EURO PER IL FONDO EMERGENZA
IL BILANCIO DI PREVISIONE 2024-2026 – DOCUMENTO (.PDF)

I numeri e gli argomenti

Filipponi ha parlato di «sei mesi intensi, abbiamo provato a fare un’opposizione diversa rispetta a quella con il centrodestra. Centrata su temi e proposte: 76 tra interrogazioni e atti di indirizzo, cinque dei quali approvati su sanità, carcere e autonomia differenziata. Per quel che concerne gli emendamenti a Dup e bilancio di previsione i temi sono l’istruzione, la sanità, il welfare ed il commercio, in quest’ultimo caso in merito ai contributi per poter abbattere il costo degli affitti. Poi le borse lavoro: ci sono stati dei tagli netti su questo fronte. Poi rette psichiatriche, fondi per le politiche giovanili che sono insufficienti e accordo di programma Ast: abbiamo chiesto al sindaco di partecipare, con tutela per salute e ambiente. Tante proposte da parte nostra: ci aspettiamo dalla giunta un segnale sugli emendamenti che danno un contributo migliorativo». La Proietti dal canto suo ha ricordato che il «grande problema di questa città e regione è la sanità. Con i nostri atti abbiamo sottolineato la gravità della situazione sul nuovo ospedale, non se ne parla più ormai. Mi aspetto un intervento da Comune e Regione». Infine Spinelli: «Cerchiamo di discutere sui contenuti ma non è semplice come avete visto. Non dipende da noi. Molti atti in consiglio su diversi punti. Il bilancio? Stiamo cercando di capire se potrà aiutare i cittadini. Per noi rischia di aggravare le difficoltà economiche-sociali dei ternani».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli