Terni, collegamento S.M. Maddalena-Staino tempo di ‘revisione’

Del tema se ne è parlato brevemente durante la discussione sulla variante al Prg per lo Staino: «Problemi di pendenze, operazione molto costosa. Servono aggiustamenti»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il cartello di cantiere

La Variante prg per vocabolo Staino, le osservazioni per bloccare l’approvazione di due società – Tac Costruzioni srl, Smile srl – e le aree circostanti. Se ne è parlato giovedì mattina in I commissione consiliare e, tra i vari argomenti toccati, ci è finito anche il quartiere di Santa Maria Maddalena. Motivo? Il collegamento viario proprio con la zona Staino, legata alla bretella di via Urbinati. Ci sono degli aggiustamenti da fare e non così semplici da portare a termine.

CANTIERE BRETELLA VIA URBINATI FERMO DA OLTRE UN ANNO E MEZZO

Una parte dell’area Staino

L’aggiornamento

Il tema Santa Maria Maddalena è stato tirato in ballo dal consigliere di Senso Civico Alessandro Gentiletti durante la richiesta di spiegazioni sulla variante al Prg: «Per il quartiere ci sarebbe il progetto di collegamento, poi naufragato, dalla parte del distributore di vocabolo Staino. Non so se è ancora in vigore, sono state valutate altre prospettive?». A rispondergli è stato l’assessore all’urbanistica Federico Cini: «Il progetto di collegamento non è affatto naufragato». Ci sono questioni da superare tuttavia: «Richiede degli aggiustamenti, questo sì, anche dal punto di vista urbanistico. In questi giorni gli uffici ed il dirigente la stanno mettendo a punto, ci si sta lavorando perché ci rendiamo conto di questa necessità. L’operazione – ha chiuso – è molto costosa e anche dispendiosa dal punto di vista della pianificazione: ci sono problemi per le pendenze non banali da risolvere. Vanno individuati dei tracciati». Intanto i residenti attendono la ripartenza del cantiere in via Urbinati: è fermo da oltre un anno e mezzo, la gara deve ancora partire.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli