Terni, quella rotonda resta incompiuta

Dopo circa quattro anni di lavori la zona dell’ospedale è sempre alle prese con gravi problemi di viabilità e i cittadini protestano

Condividi questo articolo su

La storia va avanti – o, meglio, non va avanti visto che i lavori languono, la gente è sempre più imbufalita e il traffico, nella zona dell’ospedale. ne risente in maniera pesante – da circa quattro anni. Ma la rotonda di via VIII marzo è ben lungi dall’essere completata.

Le spiegazioni Le informazioni più aggiornate le fornisce. da palazzo Spada, Federico Nannurelli: «La vicenda è stata caratterizzata da un giudizio del Tar e poi del Consiglio di Stato per la fase di aggiudicazione dei lavori, da imprevisti ambientali dovuti al ritrovamento di rifiuti pericolosi nel sottosuolo (scorie contenenti metalli pesanti) che hanno imposto una bonifica ambientale, interferenze con una lottizzazione privata non completata che hanno imposto varianti, il concordato fallimentare dell’impresa appaltatrice e la cessione del ramo di azienda che ha imposto una complessa procedura di subentro, l’avvio di una procedura di recesso in danno e l’avvio di una procedura transattiva per portare a termine i lavori (mancano fasi operative stimate in 10 mesi)».

L’Anac Dopo il fallimento dell’impresa, i lavori sono stati affidati da un’altra, ma «quella subentrata è in crisi – dice ancora Nannurelli – e abbiamo chiesto un parere all’Anac per valutare la legittimità di ridurre l’importo dei Sal. Entro un mese avremo una risposta. O si proseguono i lavori alle nuove condizioni di una transazione prevista dall’articolo 239 del codice dei contratti pubblici o si deve riappaltare l’opera».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli