Terni, restyling fontane: si ‘ricarica’ con 31 mila euro

Richiesta del Comune alla fondazione Carit per le ‘24 fontanelle’ di largo Liberotti, c’è il sì di palazzo Montani Leoni. Intanto regna l’inciviltà

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il Comune lancia la richiesta, la fondazione Carit la accoglie. Perché per ultimare il restyling delle principali fontane – due già ultimate, la terza è in corso, la quarta da iniziare – di Terni servono ulteriori fondi: c’è l’accertamento da 31.500 euro rispetto alla somma originaria prevista. Motivo? La sistemazione della ‘24 fontanelle’ in largo Liberotto Liberotti.

7 SETTEMBRE 2021, PARTE LA NUOVA VITA DELLA FONTANA DI PIAZZA EUROPA

La necessità

Bene, cosa è successo? In sostanza il Comune ha comunicato la necessità di rimodulazione delle somme del contributo erogato e soprattutto la richiesta di un’ulteriore erogazione con proroga della rendicontazione. Tutto per rifinanziare la fontana di largo Liberotti: «Una parte della somma destinata in precedenza – la motivazione – veniva impegnata per il nuovo incarico di assistenza e controllo da parte dell’Ati di restauro della fontana di piazza Duomo come richiesto dalla soprintendenza e l’atra parte per i maggiori costi del materiale per l’intervento della fontana piazza Duomo». Si parla di poco più di 9.200 euro per i costi della sicurezza (‘Due Fiumi Nera e Velino’) e 22.245 euro per ciò che sarà fatto in largo Liberotti. Il totale è dunque di oltre 31.500 euro.

27 OTTOBRE 2022, RESTAURATA LA FONTANA DI PIAZZA DELLA PACE

La nuova scadenza

La fondazione a metà settembre ha inviato la risposta afffermativa per l’ulteriore contributo e l’autorizzazione alla proroga al 31 gennaio 2024. Il giorno successivo il sindaco Stefano Bandecchi ha firmato per l’accettazione. Nel contempo la fontana in largo Liberotti viene utilizzata per gettarci i rifiuti, come testimoniano le foto scattate lunedì mattina. Da ricordare che dal 2021 sono state restaurate la fontana di piazza Europa e piazza della Pace, ora restano le altre due già citate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli