Terni, sanità digitale: webinar dedicato

L’incontro online, organizzato dal corso di laurea infermieristica del polo ternano, è in programma lunedì 28 giugno a partire dalle 15

Condividi questo articolo su

‘La sanità digitale e le terapie digitali. I bisogni delle persone e della collettività al centro del nuovo patto per la salute’. È questo il tema del webinar in programma lunedì 28 giugno a partire dalle 15 sulla piattaforma teams, organizzato dal corso di laurea infermieristica di Terni.

Le terapie digitali

Durante l’incontro si parlerà del ruolo delle tecnologie digitali a sostegno dell’innovazione nel sistema sanitario, la diffusione della connected care e le soluzioni di telemedicina che mettono il cittadino-paziente al centro del sistema creando modelli organizzativi che favoriscano l’integrazione delle cure tra ospedale e territorio e abilitino l’empowerment del paziente; il digitale a supporto del patient empowerment ed engagement e della ‘digital readiness’ degli operatori sanitari; i trend in atto di innovazione digitale nel campo della salute; ‘Connected care’ nel percorso di salute del cittadino dalla prevenzione alla cura e al follow-up. Infine, saranno presentate alcune esperienze di innovazione digitale avanzate, presenti nel territorio nazionale.

L’incontro

Ad intervenire saranno Stefano Brancorsini (direttore Polo scientifico didattico di Terni – presidente del corso di laurea in infermieristica (sede di Terni); Alessandro Gaudino (università degli studi di Perugia. Modererà Lorenzo Nicolao (giornalista Corriere Della Sera, Corriere Innovazione. Parteciperanno Eugenio Santoro (responsabile laboratorio di informatica medica del dipartimento di salute pubblica Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri); Ferdinando Scala (strategy director Healthware international); Deborah De Cesare (osservatorio innovazione digitale in sanità – Politecnico di Milano); la Fondazione Bruno Kessler di Trento; Trentino Salute 4.0; Giancarlo Bizzarri (amministratore unico Umbria salute e servizi); Fortunato Bianconi (amministratore unico Umbria digitale).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli