Terni, scatta proroga dei volontari civici

Il commissario Antonino Cufalo ha firmato l’atto: estensione per tre mesi per una spesa di 91 mila euro. «Necessaria per corretta funzionalità dei servizi dell’ente»

Condividi questo articolo su

Una proroga di tre mesi, a partire dal 1° aprile, per un totale di 91 mila e 908 euro. Argomento? I rapporti di volontariato in essere con gli oltre 140 volontari civici impiegati dal Comune di Terni. Nel primo pomeriggio di giovedì il commissario straordinario Antonino Cufalo ha firmato – valido come delibera di giunta –  il provvedimento – per il prolungamento: le assegnazioni infatti scadono sabato e ogni dirigente ha fatto presente che c’è necessità di proseguire la collaborazione. Detto, fatto.

LE POLEMICHE DEL 2016

La proroga Cufalo ha messo la firma sull’atto dopo aver ascoltato le esigenze dei singoli dirigenti – Boccolini, Cavadenti, Farinelli, Fattore, Moscatelli, Finocchio, Pallotto, Pierdonati, Sdogati, Virili, Vista, Zaccone – in merito alla vigilanza custodia sedi, l’apertura/chiusura sedi, ausilio uffici, vigilanza scuole e manutenzione con somma di oltre 91 mila per «finanziare i benefici economici a volontari civici; per ciascun incarico è previsto un beneficio economico mensile massimo di 201,60 euro, cui si aggiunge a carico dell’ente la spesa di 17,14 euro relativa agli oneri Irap; il beneficio risponde a massimo 48 ore di attività collaborative mensili da ciascun volontario che può cssere rimodulato in base ai bisogni, alle attività effettìvamente rese e al contenimento della spesa mensile».

LA DELIBERA FIRMATA DA ANTONINO CUFALO

Il piano del fabbisogno – attività socialmente utili – era stato approvato dalla giunta il 28 dicembre 2016 e riguardava l’attività dei volontari civici dal 1° aprile 2017 al 31 aprile 2018. La proroga, come detto, è scattata perché tutti i dirigenti l’hanno ritenuta necessaria per la «corretta funzionalità dei servizi dell’ente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli