Terni, Sessy Belli: il decoro ‘resiliente’

La 78enne tedesca continua a curare centinaia di piante in città nonostante gli atti vandalici. Ultimo intervento a palazzo Spada

Condividi questo articolo su

Instancabile. Nonostante l’incivilità e la maleducazione di tanti suoi concittadini, Sessy Belli, la 78enne di origini tedesche ormai diventata un personaggio a Terni, continua imperterrita nella sua ‘missione’ di decoro ‘fai da te’, con le centinaia di fioriere, aiuole e piante che cura personalmente qua e là per la città.

IL PREMIO RICEVUTO DALL’ASM

Olivi e fiori in Comune

L’ultimo intervento, sabato mattina, in quella che dovrebbe essere la ‘casa’ di tutti i ternani, il municipio di palazzo Spada: rastrello e scopa in mano, ha piantato tre olivi e alcune violette negli altrettanti vasconi che si trovano di fronte al Comune. «Avevo già piantato un olivo tempo fa, ma uno lo hanno sradicato. Ora questi sono più robusti, è difficile riescano a fare altrettanto. Almeno me lo auguro». Già, perché purtroppo quello degli atti vandalici è un copione che si ripete costantemente. Dieci giorni fa hanno strappato 21 piante che la donna aveva posizionato nelle fioriere davanti al duomo. Lo stesso è avvenuto in un vascone di via Barbarasa, poco distante. «Ora vado a ripiantare lì queste violette», spiega Sessy mostrandole.

SESSY BELLI E LE OLTRE 100 FIORIERE DELLE QUALI SI OCCUPA

Non solo vandalismi

Fortunatamente non mancano anche i cittadini che, proprio come Sessy, decidono di dare un contributo. «L’olivo che ho piantato me lo ha donato una signora» spiega ancora. Il suo appello è sempre valido ed è rivolto chi ha qualche pianta, verde, cespugli o fiori da regalare. «Datemeli che poi ci penso io a piantarli e annafiarli». Anche perché la lista dei punti curati da Sessy aumenta sempre di più, da piazza Solferino a piazza Europa, da via Carrara e viale della Stazione. La ‘guerra’ ai vandali è senza sconti. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli