Terni, torna la mezza maratona più veloce dell’Umbria

Ultimi preparativi per la VI edizione della Terni Half Marathon

Condividi questo articolo su

Un circuito di circa 10.433 metri da ripetere due volte con rettilineo finale di 231 metri. Per un totale di 21.097 metri omologati Fidal con partenza e arrivo in via Leopardi. Ultimi preparativi in vista della VI edizione della Terni Half Marathon, la mezza maratona più veloce dell’Umbria: l’appuntamento è fissato per domenica 14 gennaio con l’organizzazione dell’Athletic Terni ed i contributi di fondazione Carit e studio di radiologia Braconi. La gara sulla distanza di 21.097 metri è inserita nel calendario Fidal e nel World Athletics Global Calendar ed assegnerà punti nel ranking World Athletics.

Torna la metà mezza

Torna per il secondo anno consecutivo la metà mezza, apprezzata novità della scorsa edizione. «Si tratta di una gara su distanza ibrida non omologata Fidal di 10.660 metri che si svolgerà su un unico giro più lancio iniziale. La manifestazione è aperta agli atleti con disabilità tesserati Fispes», spiegano dalla società organizzatrice. Il percorso della Terni Half Marathon si snoda come di consueto all’interno del centro storico cittadino. Per partecipare alla gara è necessario iscriversi sul sito Icron.it a questo link. L’edizione 2023 è stata vinta rispettivamente da Ahmed Ouhda e Sofiia Yaremchuk.

Charity program

Focus anche sulla corsa progetti di solidarietà e inclusione: «Il charity program della Terni Half Marathon 2024 sarà destinato in favore dell’associazione di volontariato ‘I Pagliacci’ nata nel 2009 con l’intento di applicare la terapia del sorriso all’interno dell’azienda ospedaliera di Terni con magia per bambini, pupazzi, giochi, favole animate, scenette e linguaggio del corpo. Conosciutissima nel nostro territorio per l’impegno e la professionalità, l’associazione ‘I Pagliacci’ attualmente svolge la propria attività nella clinica pediatrica, nel reparto di otorino e al day surgery prestando servizio tre volte a settimana per tutto l’anno configurandosi come un importante valore aggiunto per l’intera azienda ospedaliera. Inoltre collabora con il centro di neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva ed in particolare con il Baobab, struttura semiresidenziale specializzata – conclude – sull’autismo e Adhd, disturbo evolutivo dell’autocontrollo».

Il percorso

Viabilità

Il percorso delle due gare si snoda all’interno del centro storico di Terni. La Mezza Maratona, gara Bronze inserita nel Global Calendar di World Athletics, prevede un circuito di circa 10.433 metri da ripetere due volte con rettilineo finale di 231 metri. Un totale di 21.097 metri omologati Fidal con partenza e arrivo in via Leopardi. Il tracciato veloce e le condizioni climatiche favorevoli rendono la corsa attrattiva per tutti i podisti che puntano a raggiungere prestazioni importanti e migliorare il proprio personale. Torna per il secondo anno consecutivo la Metà Mezza, apprezzata novità della scorsa edizione. Si tratta di una gara su distanza ibrida non omologata Fidal di 10.660 metri che si svolgerà su un unico giro più rettilineo finale. La manifestazione è aperta agli atleti con disabilità tesserati Fispes. Dalle 10 alle 14 sarà sospeso parzialmente il traffico veicolare sulle strade comunali oggetto di gara limitatamente al tempo necessario al transito della carovana podistica, come da formale ordinanza municipale appositamente emessa. Di seguito le vie interessate dal percorso che si snoderà all’interno del centro storico di Terni e che sarà chiuso alle autovetture solo in senso orario, mentre resterà aperto al traffico veicolare in senso contrario alla marcia dei podisti. Partenza in Via Leopardi (direzione senso di marcia degli autoveicoli), Piazzale dei Poeti, Viale Porta S. Angelo, Via Borsi, via Cesare Battisti, Viale Filippo Brunelleschi, Viale Ettore Proietti Divi, Via Eclo Piermatti, Via Romagna, Via Eugenio Chiesa, Via della Bardesca, Via Aurelio Saffi, Via Plinio il Giovane, Via Mazzini, Piazza Bruno Buozzi, Corso Vecchio, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito, Via Cesare Battisti, Via della Rinascita, Via Nazario Sauro, Via Faustini, Via Primo Maggio, Via del Plebiscito, Piazza della Repubblica, Via Roma, Viale dell’Annunziata, Corso del Popolo, Via Cristoforo Colombo, Via Vittime delle Foibe, Obelisco di Pomodoro, Via Enrico Lattes, Via Aleardi, Via Prati, Via Carducci, Via Botticelli, Piazza Dalmazia (svolta a sx prima dei giardini), Via Buonarroti Via Giotto, Via Pascarella, Via Carlo Porta, arrivo in Via Leopardi a completamento del giro da 10.433 metri. Dopo il secondo giro rettilineo finale di 231 metri.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli