Terni, Valserra ‘regina’ di tradizioni rurali

Dal 9 luglio torna l’evento dedicato all’ambiente e agli sport all’aria aperta: enogastromia, riflessioni e turismo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un’occasione per vivere una parte del territorio ternano con sport all’aria aperta, enogastronomia, turismo. Con lo scopo di valorizzare l’ambiente naturale – in particolare quello montano – e le tradizioni rurali. Tutto pronto a Terni per la 3° edizione di ‘Valserra, territorio e tradizioni’, la festa ‘country’ che, quest’anno, si svolgerà in due weekend tra il 9 e il 17 luglio al centro servizi di Poggio Lavarino. «Una manifestazione popolare nata per stare insieme alle vostre famiglie in una location nel cuore verde d’Italia, per sfruttare l’ambiente quale bene comune fondamentale per l’umanità», la sintesi degli organizzatori.

Arci caccia arci pesca Amici Vici222 valserra5656L’evento è organizzato dai comitati di Terni di Arci Caccia e Arci Pesca – a palazzo Bazzani, per la presentazione, c’erano i rispettivi presidenti, Giampiero Amici e Claudio Vici – con il supporto dei comitati regionali. Un appuntamento che «non è solo per gli appassionati di caccia e pesca, ma per tutti coloro che amano la campagna e vogliono sia tutelarla che migliorarla», hanno spiegato. Il programma si svilupperà nei weekend del 9-10 e 16-17 luglio, con la gara del 2° ‘Trofeo Valserra – Tiro al cinghiale corrente’ – che aprirà la manifestazione alle 7 di sabato mattina. L’apertura della mostra mercato e degli stand gastronomici è fissata per le 9.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Claudio Vici ValserraSport, tempo libero e degustazioni Quadrangolare di calcio a sette, pesca a mosca, giochi popolari – ‘corsa con i sacchi’ e ‘tiro alla fune’, esibizioni di falconeria, pesca a mosca, gare per cani da tartufo, un concorso di bellezza per gli amici a quattro zampe, escursioni, tornei di burraco, dimostrazioni pratiche di attività di protezione civile e la prima gara podistica (otto chilometri circa, organizzata dalla Uisp Terni) legata alla manifestazione: corposa le attività in programma nella quattro giorni dell’evento. Alle 13 e alle 20 semaforo verde per il ristorante locale: ci sarà l’opportunità di mangiare specialità locali a ‘chilometro zero’ a base di cinghiale, tartufo, asparagi e trota. A ciò si aggiunge la mostra mercato dedicata ad attività agricole e allo sport all’aria aperta: l’unico comune denominatore è l’ambiente, in tutte le sue sfaccettature. Le premiazioni delle gare – sarà presente il vice presidente della Regione Fabio Paparelli – svolte ci saranno domenica 17 alle 18.30.

Arci caccia arci pesca Amici Vici valserra4545Esibizioni musicali Tutti i giorni a partire dalle 21.30 ci sarà l’intrattenimento musicale sul palco centrale: sabato 9 si inizia con la band ‘Sogno italiano’, quindi domenica ‘Piero & Anisia’, sabato 16 ‘Gianluca & Eleonora’ e, in chiusura, domenica 17 replica con ‘Piero & Anisia’.

Il dibattito Ospiti di rilievo nell’appuntamento previsto per sabato pomeriggio alle 17.30. Si discuterà di ‘Come può partecipare il volontariato ambientale all’attività di protezione civile, come rendere più efficace la vigilanza volontaria e la sicurezza della campagna’ con il presidente nazionale di Arci Caccia Osvaldo Veneziano, il segretario nazionale di Arci Pesca-Fisa Michele Cappiello e il presidente regionale di Arci Caccia Emanuele Bennati.

Il centro servizi Valserra

Il centro servizi Valserra

Regole, normative e ambiente «Abbiamo deciso – hanno commentato Vici e Amici – di affrontare un altro tema importante, che si integra con quelli sviluppati in precedenza: il bisogno di nuove normative legislative per assegnare un ruolo centrale alle figure del cacciatore e del pescatore come soggetti insostituibili per la tutela dell’ambiente e della natura. Un argomento che interessa tutti i cittadini che vogliono bene all’ambiebnte e si battono contro ogni forma di inquinamento. Sosteniamo inoltre provvedimenti legislativi a supporto – hanno concluso – delle popolazioni che rimangono a presidio dei borghi e dei paesi montani». Verde, cibo e sana competizione: Poggio Lavarino è pronta ad accogliere gli amanti della campagna.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli