Terni, volontari civici: proroga e passi avanti

Altri tre mesi di operatività in attesa del bando che dovrà ‘stabilizzare’ il servizio. Cecconi: «Pensiamo ad un’ottimizzazione»

Condividi questo articolo su

140 persone necessarie nel contesto del Comune di Terni, dei suoi servizi e per tutta una serie di uffici dove svolgono quotidianamente il proprio lavoro. Parliamo dei ‘volontari civici’ per i quali la giunta comunale ha approvato all’unanimità una delibera proposta dall’assessore al welfare Marco Celestino Cecconi, che dispone la proroga del servizio – in scadenza il 31 agosto dopo la precedente proroga del commissario straordinario – per altri tre mesi.

Marco Celestino Cecconi

Una passo decisivo per la definizione del bando, aperto a tutti, che regolerà in maniera definitiva il servizio. Così l’assessore Cecconi: «La proroga, brevissima, non rappresenta altro che il primo step del nuovo percorso che stiamo costruendo attorno alla figura del ‘volontario civico’, decisiva per l’efficienza della macchina comunale e per la quale abbiamo in mente una sostanziale ottimizzazione. Nella contemporaneità del provvedimento – afferma l’assessore – ho dato mandato agli uffici di predisporre il nuovo bando che sarà il più possibile inclusivo. In questo senso informiamo e informeremo tutta la cittadinanza, perché la partecipazione sia la più ampia possibile».

Per il futuro però, anche per incrementare l’efficienza dei volontari, si sta pensando ad una nuova organizzazione: «Nei prossimi giorni li incontrerò – spiega Cecconi – per illustrare il nuovo bando e trovare le soluzioni per mettere ciascuno di loro nelle condizioni di dare il massimo, in base alle proprie competenze. Un impiego razionale che, attraverso piccoli ma significativi accorgimenti, può portare ad un ulteriore miglioramento dei servizi che il Comune offre alla città. Anche per questo i volontari civici sono e saranno fondamentali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli