Sarà la performance Fire Poem di Robert Montgomery, in prima italiana, a dare ufficialmente il via – nel pomeriggio di venerdì – all’edizione 2015 di ‘Ternifestival’, il festival internazionale della creazione contemporanea, che porterà a Terni alcune fra le più interessanti realtà artistiche contemporanee, nazionali e internazionali.
La giornata inaugurale Le installazioni di Robert Montgomery – inaugurazione alle 18 – rimarranno visibili fino a fine festival presso lo Spazio Prua (Ponte Carrara) – sono combinazioni di lettere di grande formato su bacheche di legno che compongono dichiarazioni poetiche pronte a essere incendiate. A seguire, alle 21, il teatro Secci ospiterà lo spettacolo, in prima e unica data italiana, ‘Escenas para una conversación después del visionado de una película de Michael Haneke’ della compagnia spagnola El conde de Torrefiel. Un’altra prima italiana sarà lo spettacolo ‘Legends & Rumors’ di Phil Hayes in scena dalle 22.30 allo Studio 1.
Altri eventi Dal 18 al 24 settembre, alle 17, il ternano Leonardo Delogu, insieme a Valerio Sirna e Hélène Gautier, metteranno in scena la performance ‘L’uomo che cammina’, una passeggiata per le vie di Terni, attraversando periferie e spazi del vissuto quotidiano, una drammaturgia a zigzag, tra i centri dell’immaginario cittadino e le zone dimenticate ai bordi delle strade. Altro appuntamento inserito nel programma della giornata inaugurale sarà il Live Set di Michele Marco Rossi in collaborazione con l’associazione Filarmonica umbra, presso la sala dell’orologio del Caos a partire dalle 17.