Tim Cup, il Milan elimina il Perugia: 2-0

I rossoneri vincono con le reti di Honda e Luiz Adriano. Perugia opaco

Condividi questo articolo su

La ‘Scala del calcio’. San Siro è sempre un emozione e il Perugia ha almeno avuto la soddisfazione di farlo. Ma il Milan, ovviamente, è di un altro livello e fa contento Silvio Berlusconi in tribuna. La partita ha avuto un ‘plot’ unico: padroni di casa che hanno provato a far gioco, spesso riuscendoci e il Perugia che ha cercato di chiudere i varchi, non sempre riuscendoci. Gifoni che escono dalla Tim Cup senza infamia e senza lode.

Primo tempo

10′ Milan in vantagio Gol di Honda al primo affondo vero del Milan. Il giapponese piazza un rigore in movment.

14′ Honda su calcio di punizione cerca il raddoppio, ma Rosati devia in corner.

16′ Gran botta di De Jong dalla distanza, la palla passa non lontano dalla porta

Primi venti minuti con il Milan padrone del campo e con il Perugia che cerca di ricucire il proprio schieramento per non concedere spazio apadroni di casa. Il Milan non fatica a guadagnare terreno, perché il Perugia aspetta molto nella sua metà campo.

27′ Raddoppio del Milan Luiz Adriano finalizza lala perfezione una lunga azione manovrata del Milan e caratterizzata anche da alcuni tocchi pregevoli.

30′ Honda sfiora la porta e il 3 a 0, con un destro angolato.

31′ Bacca si presenta da solo davanti a Rosati, che riesce a contenerlo, ma rimediando un duro colpo. Breve interruzione e poi il portiere torna in piedi.

33′ Cartellino giallo per Antonelli, per un fallo su un grifone a centrocampo.

37′ ‘Giallo’ anche per Lanzafame.

39′ Annullato un gran gol di Bacca per la posizione di fuorigioco passivo di Luiz Adriano. Pregevole comunque il gesto tecnico del milanista: un destro incrociato che si era infilato nel ‘sette’ alla destra di Rosati.

45’+1 Il primo tempo si chiude sul 2 a 0 per un Milan che ha mostrato buone geometrie e disposizione in campo. Il Perugia non è mai riuscito a mettere in pratica i propositi della vigilia: in campo, per la verità, si è visto poco.

Secondo tempo

La ripresa inizia con il Perugia che sostituisce Mancini con Alhassan.

47′ Destro di De Sciglio, ma Rosati si allunga sulla sua destra e respinge il tiro destinato all’angolino basso.

Il Milan abbassa decismente il ritmo e il Perugia mette la testa fuori dal guscio: la squadra di Bisoli appare più presente.

53′ Primo affondo del Perugia e Lanzafame lo spreca con un sinistraccio sul fondo. Subito dopo Spinazzola prende il posto di Fabinho.

59′ Buona giocata del Milan e Antonelli calcia a botta sicura, tiro deviato in calcio d’angolo dalla difesa.

60′ Il primo quarto d’ora del secondo tempo è caratterizzato da ritmi decisamente più bassi e con il Milan che mostra di voler provare qualche ‘giocata’, con Mihajlović per niente contento.

63′ Milan che arriva al tiro ogni volta che accelera: Bacca calcia centralmente e Rosati para.

64′ Secondo cartellino giallo per Lanzafame per un fallo su Bertolacci e Perugia che rimane in dieci uomini.

75′ Il Milan continua a provare gli schemi e il Perugia, ridotto il dieci, sta a guardare.

La fase finale della partita è decisamente noiosa: girandola di cambi a parte. Il Milan rallenta ulteriormente e il Perugia non accelera. La squadra di Bisoli resta coperta per limitare i danni.

90+2 Finisce 2 a 0 per il Milan: Perugia eliminato, ma si sapeva.

 

Il tabellino

Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Ely, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, De Jong, Bonaventura (74′ Poli); Honda (69′ Menez); Luiz Adriano (80′ Cerci), Bacca. Allenatore: Siniša Mihajlović.

Perugia (4-4-1-1): Rosati; Del Prete, Volta, Mancini (46′ Alhassan), Rossi; Rizzo, Salifu, Fabinho (53′ Spinazzola), Di Carmine (69′ Gomes Ribeiro); Lanzafame; Ardemagni. Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

Reti –  12′ Honda (M), 27′ Luiz Adriano (M)

Note – Epulsi: Lanzafame (P) – Ammoniti: Antonelli (M), Lanzafame (P), Poli (M)

Arbitro: Irrati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli