‘Tirreno-Adriatico’, il ciclismo passa a Terni

Nel corso della quinta tappa la carovana ‘sfreccia’ per Ferentillo e Arrone

Condividi questo articolo su

di S.F. e M.L.

La ‘Tirreno-Adriatico’ sbarca nella provincia di Terni. La prestigiosa corsa a tappe, dopo il passaggio di sabato nel territorio perugino – Città di Castello, Gubbio, Umbertide – è arrivata nel primo pomeriggio di domenica nella zona di Ferentillo e Arrone.

IL PASSAGGIO DEI CICLISTI: LE FOTO IL VIDEO

La 5′ tappa è partita da Esanatoglia, nelle Marche, alle 10.35  e si è conclusa sul Monte Terminillo dopo 197 chilometri. Non è partito Elia Viviani. La fuga, a lunga gittata, è stata composta da Matteo Montaguti (Ag2r La Mondiale), Andriy Grivko (Ucr, Astana), Michele Scarponi (Astana), Alessandro De Marchi (Bmc), Paul Voss (Ger, Bora Argon), Maxime Monfort (Bel, Lotto Soudal), Jesus Herrada Lopez (Spa, Movistar) e Angel Vicioso (Spa, Katusha). Monfort, De Marchi e Scarponi sono rimasti da soli lungo il Terminillo. Via via il belga e il friulano hanno ceduto, Scarponi è rimasto solo ai meno 5,5 chilometri dalla fine, prima di essere ripreso da Quintana ai meno 3,6 chilometri.

Il vincitore Ad aggiudicarsi la tappa ‘regina’ della corsa è stato il colombiano Nairo Quintana. Al traguardo, sotto la neve, il re del Giro d’Italia 2014 è arrivato con 40” sull’olandese Mollema. A 55” Rodriguez, Uran, Contador, Pinot, Yates e Pozzovivo. L’ex maglia azzurra Poels ha chiuso a 1’38”, Vincenzo Nibali a 2’16”. «Sono molto contento», ha detto Quintana. «È la prima vittoria dell’anno. Voglio ringraziare tutta la mia squadra. Voglio ringraziare la mia famiglia. Il mio trionfo lo devo a loro». Sull’attacco a 4,8 chilometri dall’arrivo «ho guardato i rivali. Ho visto che dietro non poteva esserci nessuno che potesse seguirmi da dietro. Ho aspettato il momento giusto».

Il programma La corsa dei due mari prosegue lunedì con la sesta frazione, 210 chilometri da Rieti a Porto Sant’Elpidio, per velocisti o attaccanti. Chiusura martedì 17 con la cronometro individuale (10 chilomtetri) di San Benedetto del Tronto.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli