Todi, dove l’estate è ‘fuori dal comune’

Presentato mercoledì il programma degli eventi estivi

Condividi questo articolo su

Dopo il successo dello spettacolo di apertura del 3 luglio, di Alessandro Panini Finotti ‘Quei gloriosi premi Nobel vinti dall’Italia’, Todi ha presentato il calendario dell’edizione 2015 di ‘Estate fuori dal comune’. Teatro, musica e spettacolo troveranno posto all’interno dei luoghi meno noti del centro cittadino. L’evento è stato organizzato dall’associazione ‘Suoni del legno’ in collaborazione con il Comune.

Il programma A partire dal 1 agosto, sei concerti e lo spettacolo di Brignano andranno ad allietare le piazze di Todi. «La Rassegna, dal punto di vista dell’offerta artistica, ha una struttura tripartita – spiega Emiliano Leonardi, uno dei direttori artistici dell’associazione – la dimensione dell’evento, con Zarrillo e Brignano, la dimensione della tradizione latino-americana, e la dimensione classica con il Festival Suoni dal Legno, giunto alla sua ottava edizione». Il calendario prevede infatti cinque concerti di musica classica e da camera, dove saranno presenti artisti di chiara fama come Jorge Pero’, il duo di chitarra Lazzeri-Zapata, Agatino Scuderi, Cecilio Pereira ed il duo Affinity. Il 12 agosto, protagonista sarà, invece, il cantautore italiano Michele Zarrillo, il quale si esibirà in piazza del Popolo, con ingresso libero.

Il ritorno di Brignano Il 7 agosto la farà da padrona lo spettacolo del comico romano, in tour con il suo ‘Evolushow 2.0’. Enrico Brignano ritorna nuovamente nella cittadina umbra dopo l’enorme successo del suo show per l’edizione 2011 del ‘Todi arte festival’: lo spettacolo eviterà volutamente i grandi temi della politica e l’economia, lasciando ampio spazio alla comicità più pura, alla musica e al cabaret.

La valorizzazione del territorio Grande attenzione è stata riservata anche ai luoghi dove si svolgeranno gli eventi, pensate per far visitare al pubblico anche le zone meno note della città. «Un cenno particolare alle locations che accoglieranno gli spettacoli – aggiunge Giulio Castrica, secondo direttore artistico – dall’esclusivo orto del ‘Circolo degli Amici dell’Orto’, da dove la rassegna è partita lo scorso 3 Luglio, al Chiostro delle Lucrezie, terrazza con vista mozzafiato sulla valle e dall’acustica perfetta, le celeberrime Sala delle Pietre e Sala del Capitano dei Palazzi Comunali, piazza del Popolo ed il piccolo gioiello di Monte Castello Vibio, il teatro della Concordia, che accoglierà il recital del talentuoso chitarrista messicano Cecilio Pereira».

Caprini L’assessore alla cultura Andrea Caprini, si è detto «soddisfatto sebbene la fatica da parte delle amministrazioni comunali di poter offrire eventi di qualità in un’epoca di difficoltà economiche. La cultura non è non solo un accrescimento personale, ma come strumento di sviluppo economico, oltre ad essere anche veicolo di promozione per tutta la città. »

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli