Todi, lavori in corso: Ponterio, nuova strada

Un finanziamento regionale da 300 mila euro per sanare i danni dell’alluvione

Condividi questo articolo su

I lavori, per un importo di circa 300.000 euro, sono finanziati con le risorse stanziate dalla Regione Umbria nell’ambito degli interventi post-alluvione del novembre 2012 e il sindaco di Todi, Carlo Rossini, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere della strada comunale del Tevermorto, località in prossimità della frazione di Ponterio, dove da alcuni giorni sono iniziati gli interventi finalizzati al rifacimento di un nuovo tratto stradale.

Il progetto Il piano dei lavori prevede interventi sul reticolo idraulico, su frane ed infrastrutture. In particolare, il progetto consiste nel rifacimento del tratto stradale, parallelo all’area esistente, con lo spostamento in alto, di alcuni metri, di parte del tracciato al fine di evitare la maggior parte dei fenomeni di inondazione. La nuova tratta stradale sarà lunga circa 700 metri ed avrà le stesse caratteristiche della viabilità esistente.

Il confronto Durante il sopralluogo, il sindaco ed i tecnici comunali hanno incontrato i cittadini dell’area interessata dai lavori per recepire le loro osservazioni sul progetto di intervento: «Sono emerse – spiega Carlo Rossini – alcune indicazioni utili da parte dei cittadini, sulle quali faremo un’attenta valutazione insieme ai tecnici comunali per mettere a punto un piano di interventi ancora più rispondente alle loro esigenze di sicurezza e viabilità. La strada del Tevermorto è interessata da anni da fenomeni di inondazione, che l’alluvione del novembre 2012 ha ulteriormente evidenziato. Il finanziamento regionale ci consentirà di effettuare gli interventi sulla viabilità e di messa in sicurezza dell’area interessata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli