Trasimeno: «Siamo a corto di vigili urbani»

Un agente può essere reintegrato solo utilizzando il personale della Provincia di Perugia attualmente in esubero

Condividi questo articolo su

Come conseguenza alla convenzione intercomunale firmata con il Comune di Magione e quello di Passignano sul Trasimeno, il Comune di Tuoro sul Trasimeno si trova costretto a chiedere la risoluzione delle questioni burocratiche che impediscono l’assunzione di un nuovo vigile urbano da inserire nella pianta organica del comune lacustre, ma funzionale a tutta l’area del Trasimeno nord-est.

Iter burocratici «Abbiamo assoluta necessità di coprire il posto vacante che abbiamo in pianta organica da gennaio 2015 per il servizio di polizia municipale», afferma il sindaco Patrizia Cerimonia. «Per le nuove disposizioni del Governo questa figura può essere reintegrata solo utilizzando il personale di polizia provinciale attualmente in esubero ma, problemi normativi e procedurali, impediscono di fare questa assunzione a tempo indeterminato. Riteniamo che per risolvere la difficile situazione che stanno vivendo i dipendenti della polizia provinciale, a cui va tutta la nostra solidarietà, sia improrogabile semplificare l’iter per il loro trasferimento in altri Enti». La convenzione fatta tra i Comuni di Magione, Tuoro e Passignano «ha avuto riscontri positivi di cui siamo molto soddisfatti, ma la carenza di personale è un dato innegabile».

Al di sotto dei parametri Attualmente la pianta organica della polizia municipale, per i tre comuni, è di quattordici unità più il comandante Mario Rubechini che spiega: «In rapporto al numero di residenti e al territorio – 25 mila abitanti su 266 chilometri quadrati – siamo molto al disotto dei parametri stabiliti dalla Regione. Per questo è indispensabile che almeno si possa procedere a questa assunzione anche in previsione dell’aumentato carico di impegni in vista dell’estate». Durante il periodo estivo verranno impiegati dei vigili a tempo determinato. Tra i compiti svolti dalla polizia municipale nei tre Comuni ci sono i controlli su tutta la rete stradale, a esclusione del raccordo Perugia-Bettolle, il servizio durante le manifestazioni culturali, sportive, ricreative, gli accertamenti su commercio, pubblici esercizi, attività ricettive ed edilizia, nonché regolamenti e ordinanze comunali.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli