Trasporti ed intercity: «Nessun ‘taglio’»

L’assessore regionale Chianella: «Il ministero ha manifestato a Trenitalia la volontà di confermare il contratto in essere»

Condividi questo articolo su

«Le sollecitazioni della Regione Umbria e di altre Regioni italiane affinché fosse scongiurato il rischio della soppressione di ottanta collegamenti ferroviari con Intercity sul territorio nazionale hanno prodotto un importante risultato: il ministero dei trasporti ha infatti manifestato a Trenitalia la volontà di confermare il contratto di servizio gli stessi servizi garantiti attualmente». Soddisfatto l’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, sulle rassicurazioni del ministero sull’ipotesi di interruzione dei treni intercity a partire dal cambio d’orario del 13 dicembre.

Tutele e garanzie L’ipotesi del ‘taglio’ degli intercity «avrebbe penalizzato – ha commentato Chianella – anche i pendolari umbri e i collegamenti della nostra regione, tanto più nell’imminenza del Giubileo straordinario. Il ministero ha formalizzato a Trenitalia la volontà di prorogare il contratto di servizio per il trasporto ferroviario dei passeggeri, a media e lunga percorrenza, per gli anni 2016 e 2017, agli stessi patti e condizioni».

Servizio essenziale «Una posizione chiara, a conferma – chiude Chianella – della permanenza per il prossimo biennio di un servizio essenziale su cui continueremo a tener alta la guardia, a tutela del diritto alla mobilità nella nostra regione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli