Treni troppo rumorosi: al via le misurazioni

Il problema è stato sollevato da alcuni cittadini di Allerona e Castel Viscardo. Arpa: «Servono dati certi per agire verso RFI»

Condividi questo articolo su

Il problema è l’eccessivo rumore prodotto da alcuni treni veloci, le cosiddette ‘Frecce’, che transitano lungo la ‘direttissima’ sopra le frazioni di Pianlungo (Allerona) e Castel Viscardo Scalo. Per questo mercoledì si è tenuto un incontro, sollecitato dai cittadini ‘infastiditi’, fra le due amministrazioni comunali interessate e Arpa Umbria. Presenti il direttore generale dell’agenzia regionale per l’ambiente, Walter Ganapini, e i tecnici Irene Dominici e Laura Mascelloni dell’area dipartimentale Umbria Sud.

Misurazioni in vista «Nel corso dell’incontro – riferisce Arpa Umbria – si è concordato sulla necessità di attuare le campagne di misura del rumore al fine di avere un dato oggettivo che consenta di proseguire nell’azione verso Rete Ferroviaria Italiana per concretizzare l’impegno a dotare la tratta TAV soprastante Pianlungo di ogni apparato necessario per la mitigazione del rumore».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli