Si finge soldato, truffa anziana per 10 mila euro: 25enne nei guai

Perugia – L’Arma ha individuato il responsabile: si tratta di un giovane. Ha adescato online la vittima facendole credere che era in guerra

Condividi questo articolo su

Una ‘truffa romantica’ da 10 mila euro a danno di una 80enne. Come? Fingendo di essere un soldato per poi farsi inviare il denaro. A smascherare il protagonista della vicenda è stata l’Arma di Perugia dopo la querela sporta dalla vittima. In sostanza è stata adescata via web.

La truffa e la guerra

L’uomo si è finto un soldato tedesco in guerra in Siria e ha convinto l’80enne di essersi innamorato di lei: una volta conquistata la fiducia dell’anziana, si è fatto accreditare somme di denaro per quasi 10 mila euro per varie motivazioni. A tutto ciò si è arrivati dopo mesi di chat su una nota piattaforma social con tanto di scambi di foto, talvolta anche intime.

La denuncia

Il presunto responsabile ha ricevuto diversi bonifici da parte dell’80enne che, dopo mesi, ha avuto il coraggio di denunciare tutto. Tra l’altro durante questo periodo ha dovuto vendere mobili ed oggetti per soddisfare gli input del ‘soldato’. Il giovane ha chiesto denaro – specifica l’Arma – anche «per ottenere dei favori all’interno del campo ove prestava servizio, mentre in una circostanza avrebbe richiesto alla donna 3.850 euro necessari per pagare una ‘tangente’ al confine con l’Italia per poterle recapitare una scatola contenente un’ingente quantità di soldi che gli erano stati dati come premio». Il truffatore, un 25enne italiano, è stato denunciato: è intestatario di uno dei conti correnti in questione. Un altro risulta invece a carico di uno straniero: le indagini proseguono per individuarlo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli