Umbria, solidarietà all’ospedale di Branca

Nuove strumentazioni donate giovedì al servizio di Endoscopia, in memoria di Valerio Tittarelli e Giancarlo Spaziani

Condividi questo articolo su

Giovedì mattina all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino sono state presentate le nuove strumentazioni donate al servizio di Endoscopia dall’associazione EL.BA. onlus, in memoria di Valerio Tittarelli e Giancarlo Spaziani, deceduti a seguito di un incidente stradale il 23 aprile 2017.

Gli strumenti Nello specifico si tratta di un monitor multiparametrico touchscreen per il monitoraggio della saturazione di ossigeno, della frequenza cardiaca e valori pressori del paziente durante l’esecuzione di esami endoscopici che avvengono in sedazione e di una pompa di lavaggio che consente il risciacquo del tessuto da trattare endoscopicamente che viene ripulito da fibre, residui di cibo, coaguli o sangue, il cui principale vantaggio è quello di poter essere utilizzata durante la diagnosi e la terapia, eliminando così la necessità di un catetere di lavaggio supplementare.

La donazione Alla cerimonia hanno partecipato il dottor Pasquale Parise (direttore sanitario della Usl Umbria 1), la dottoressa Teresa Tedesco (direttore medico dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino), Elisabetta Bedini (presidente dell’associazione Elba), i familiari delle vittime dell’incidente, il dottor Mattia Clementi e tutto il personale del servizio di Endoscopia diretto dal dottor Lucio Sarpi. Le strumentazioni sono state donate grazie ai fondi raccolti dai familiari durante i funerali, per un valore complessivo di 4.500 euro. Il dottor Pasquale Parise e la dottoressa Teresa Tedesco, ringraziando l’associazione EL.BA. e le famiglie, hanno sottolineato il significativo potenziamento tecnologico permesso da tali dispositivi grazie ai quali verrà ulteriormente migliorata la qualità e la sicurezza degli esami endoscopici.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli