Università, studenti: convenzioni rinnovate

Assistenza sanitaria di base agli studenti fuori sede estesa anche agli stranieri

Condividi questo articolo su

Sono state rinnovate le convenzioni tra l’Università degli studi di Perugia, Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2 per l’assistenza sanitaria di base agli studenti fuori sede dell’ateneo perugino. Le nuove convenzioni estendono tali servizi agli studenti stranieri, alle stesse condizioni gratuite per quelli provenienti dai Paesi dell’Unione europe e, con una piccola integrazione, per gli stranieri extracomunitari.

Università Gruppo convenzioneAssistenza a tutti «Un’iniziativa importante – ha dichiarato il rettore Franco Moriconi – che allinea il nostro ateneo alle altre università italiane. Con il rinnovo e l’ampliamento degli accordi con le due Usl oggi possiamo garantire l’assistenza sanitaria di base a tutti i nostri studenti fuori sede e anche agli stranieri, sia dei Paesi dell’Unione europea che extracomunitari. Il servizio, ovviamente, è rivolto anche agli studenti delle sedi distaccate del Polo di Terni, Narni, Foligno, Assisi ed eventualmente anche a nuove sedi come Città di Castello».

Il medico di base Nel merito dei contenuti è intervenuto il delegato per i servizi studenti, il professor Federico Rossi: «Con questi accordi convenzionali l’ateneo mette gli studenti fuori sede nelle stesse condizioni di quelli residenti. Scaricando l’apposito modulo dal sito internet Unipg lo studente può scegliere il medico nell’elenco dei professionisti disponibili, senza dover rinunciare al proprio medico di famiglia e avendo in Umbria le prestazioni mediche alle stesse condizioni praticate nella città di provenienza».

Il professor Federico Rossi

Il professor Federico Rossi

Dal bilancio del primo anno di funzionamento degli accordi, ha rilevato Rossi, «emergono dati molto significativi e con un alto gradimento per i nuovi servizi: 800 visite mediche su 4 mila studenti fuori sede». Un risultato che «allinea l’ateneo di Perugia alle media nazionale, con prospettive di ulteriore miglioramento. Le nuove convenzioni estendono tali servizi agli studenti stranieri iscritti alla nostra università alle stesse condizioni gratuite per quelli provenienti dai Paesi dell’Unione europea e, con una piccolo integrazione, per gli stranieri extracomunitari. Le nuove intese, inoltre, prevedono l’accesso per le studentesse ad alcuni consultori sanitari».

La firma I due documenti sono stati sottoscritti, con firma digitale, dal rettore Moriconi e dai due direttori generale, Legato e Fratini. Le convenzioni saranno operative da giovedì 25 giugno, subito dopo l’approvazione per la ratifica dei protocolli da parte del Consiglio di amministrazione dell’ateneo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli