Vicenza-Ternana 2-1, brutta sconfitta

I rossoverdi iniziano bene, poi cedono sotto i colpi di Ebagua e Vita: Mazzoni evita la goleada nella ripresa. Poi accorcia Avenatti

Condividi questo articolo su

di S.F.

No, non sempre si può sperare di rimontare dallo 0-2. A Chiavari la Ternana ci era riuscita, a Vicenza no. Ed è anche andata bene: al ‘Menti’ i rossoverdi cedono 2-1 e permettono ai biancorossi di arrivare a -3 dalle ‘Fere’. Nuovi punti persi sulla zona playout e martedì, al ‘Liberati’, c’è la Pro Vercelli (non ci saranno gli squalificati Janse e González) , quint’ultimo e a quattro lunghezze dal gruppo di Breda. Un trittico di gare – chiuderà l’Ascoli sabato prossimo – partito nel peggiore dei modi. Ritorno al gol di Felipe Avenatti dopo quattro mesi grazie a un assist di Luigi Vitale, al rientro in campo in seguito all’infortunio subito a metà febbraio. La sveglia è suonata troppo tardi.

Prima da titolare per Gondo dalla trasferta di Bari

Prima da titolare per Gondo dalla trasferta di Bari

Torna Gondo Breda pensa all’impegno ravvicinato di martedì con la Pro Vercelli e allora punta su Cedric Gondo al posto di Grossi: l’ivoriano di nuovo nell’undici di partenza a un mese e mezzo da Bari-Ternana. In mediana, nel 4-3-3, c’è Signorelli accanto a Valjent e Falletti. Retroguardia confermata in blocco. Il 10 rossoverde e Ceravolo a caccia della doppia cifra di gol: per entrambi ne basta uno.

Immediato vantaggio biancorosso La Ternana parte meglio. Miglior gestione della sfera e buone spaziature: dopo trenta secondi è Gondo – angolo di Furlan dalla destra – a deviare in maniera troppo debole verso Benussi. Il buon momento rossoverde durà appena cinque minuti, poi il Vicenza prende le misure e affonda: Ebagua finalizza male due chance in contropiede, ma al 15’ è bravo ad evitare l’intervento di González con una finta e battere con il mancino Mazzoni dal limite dell’area. Azione nata da un assist centrale di Galano (il migliore dei suoi in avvio ‘sporcato’ – tocco che favorisce il nigeriano – da Meccariello.

Falletti in ombra nel primo tempo

Falletti in ombra nel primo tempo

Solo tiri da lontano per la Ternana. Galano si divora l’occasione per il 2-0 sull’ottima progressione di Sampirisi, quindi è Ceravolo a cercare di svegliare le ‘Fere’ al 23’: spunto nel breve su Adejo a centrocampo, scatto di venti metri e destro fuori misura dalla distanza. Stesso discorso per Falletti che, sul servizio in profondità di Signorelli, non riesce a calibrare bene il tiro da posizione centrale. In ombra Gondo e Furlan: Breda li ‘scambia’ al quarto d’ora, senza ottenere risultati migliori. Janse intanto viene ammonito al 24′, salterà la gara di martedì.

Calci d’angolo da dimenticare E’ Gondo (giallo anche per l’ivoriano per una trattenuta su D’Elia) il rossoverde che cerca con più insistenza la conclusione verso Benussi, con pessimi risultati: prima di testa – su un altro corner di Furlan, la Ternana ne batterà otto nel primo tempo senza particolare successo -, quindi con un tentativo dai venti metri con il destro. Tutto da dimenticare, come gran parte della frazione delle ‘Fere’. Ben marcato Falletti.

Buchi e gol Pronti, via e nella ripresa arriva una nuova doccia fredda per la Ternana. Buco centrale – Falletti non rientra, Signorelli in ritardo – e Signori, libero ai trenta metri, serve uno splendido assist per Vita in area di rigore: Janse non c’è e l’esterno biancorosso, con il destro, punisce Mazzoni nonostante la pressione di un centrale rossoverde. Breda non perde tempo e inserisce Avenatti al posto di un insufficiente Gondo.

Da incubo la prestazione dei centrali difensivi

Da incubo la prestazione dei centrali difensivi

Squilli uruguaiani E l’ingresso del 20 rossoverde – Ternana ora con una sorta di 4-4-2 – dà i suoi frutti: le ‘Fere’ tornano vive in attacco e, nel giro di un minuto, l’attaccante sudamericano ha due buone chance per accorciare le distanze. Nel primo caso è alto il suo colpo di testa (assist di Zanon), poi con il mancino dai venti metri sfiora il palo. La formazione di Breda non demorde e continua il pressing offensivo anche con Ceravolo, bravo a rientrare sul destro e tentare la battuta sul primo pallo: la sfera va sull’esterno della rete. Il Vicenza non sta a guardare e Sbrissa, approfittando dell’ennesimo buco centrale, va vicino al 3-0 con una conclusione a giro dai sedici metri. Tegola intanto per Breda: González vede il giallo e, come Janse, non sarà disponibile per la sfida alla Pro Vercelli. Al 66′ il tecnico veneto – magari per dargli un po’ di minutaggio in vista del prossimo impegno – dà spazio a Vitale (l’ultima risaliva al poker contro la Salernitana di febbraio), fuori Signorelli. L’olandese si sposta in mediana.

Vitale: rientro con assist

Vitale: rientro con assist, il 1° nel girone di ritorno

Sbandi difensivi La splendida rovesciata di Ebagua esce di un niente, poi è Signori – azione partita sulla corsia sinistra rossoverde – a sprecare un’ottima chance calciando altro con il destro da posizione centrale. E qui Breda decide di ‘risparmiare’ Ceravolo, inserendo Grossi da esterno destro. Ma i risultati sono tutt’altro che soddisfacenti: il neo entrato Raičević si divora in tre occasioni la marcatura del 3-0 approfittando di errori e sbavature in sequenza di Meccariello. Straordinario Mazzoni – prima con il piede, poi con la mano sinistra – a negare la rete al montenegrino. La Ternana esce dal torpore solo quando è troppo tardi: Avenatti in girata e Vitale con un tiro da lontano provano a impensierire Benussi. Niente da fare.

Incornata vincente Sull’ultima azione del match l’uruguaiano però non fallisce: assolo di Vitale – 7° assist stagionale – e cross di rara precisione per la testa del 20 rossoverde. Per lui digiuno rotto a oltre 650 minuti dalla marcatura siglata al Como. Ma non basta. Vince il Vicenza, con merito.

 

Classifica (diretta.it)

Classifica (diretta.it)

Il tabellino

Vicenza (4-2-3-1): Benussi; Sampirisi, Adejo, Brighenti (c), D’Elia; Moretti, Signori; Vita, Galano (73′ Urso), Sbrissa (60′ Giacomelli); Ebagua (76′ Raičević). A disposizione: Pelizzoli, Ligi,  El Hasni, Paganin, Bianchi, Cecconello. Allenatore: Franco Lerda

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Janse; Signorelli (66′ Vitale), Valjent, Falletti; Furlan, Ceravolo (c, 73′ Grossi), Gondo (52′ Avenatti). A disposizione: Sala, Santacroce, Zampa, Palumbo, Belloni, Dugandžić. Allenatore: Roberto Breda

Arbitro: Daniele Minelli di Varese (assistenti Soricano e Pentangelo; quarto ufficiale Alessandro Pietropaolo di Modena).

Marcatori: 15′ Ebagua, 50′ Vita (V); 90+3′ Avenatti (T).

Ammoniti: 24′ Janse, 38′ Gondo, 63’González (T).

Calci d’angolo: 3-11.

Recupero: 0; 4.

 

36° giornata, partite

Bari-Como 3-0
Cagliari-Brescia 6-0
Crotone-Spezia  0-0 (venerdì)
Latina-Virtus Lanciano 2-2
Pescara-Cesena 1-0 (venerdì)
Novara-Livorno 2-1
Perugia-Avellino 2-0
Pro Vercelli-Salernitana 1-1
Trapani-Ascoli Picchio 4-3
Virtus Entella-Modena 1-0

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ GOL! Avenatti segna il gol della bandiera sullo spunto di Vitale dalla sinistra: colpo di testa vincente.

88′ Ci provano Avenatti – in girata – e Vitale dalla distanza. Niente da fare.

81′ Raičević si divora il gol del 3-0: errore di Meccariello, il montenegrino ne approfitta e, solo davanti a Mazzoni, si fa respingere il tiro dal portiere livornese in due occasioni. Grande reattività per lui. Nemmeno un minuto ed è ancora Raičević a fallire la comoda chance del terzo gol: il colpo di testa sotto misura è debole.

73‘ Ultimo cambio Ternana: dentro Grossi, fuori Ceravolo.

72‘ Signori va vicino al 3-0 sull’assist di Sampirisi: pessima tuttavia la precisione del tiro.

70‘ Ebagua sfiora la doppietta personale con una splendida rovesciata: palla fuori di un niente.

66′ Secondo cambio Ternana: fuori Signorelli, dentro Vitale. Il campano prende il posto di Janse, l’olandese va in mediana.

63′ Ammonito González per un fallo in mediana: fuori con la Pro Vercelli.

58′ Sbrissa sfiora il 3-0 con una gran conclusione a giro dal limite dell’area.

57′ Azione personale di Ceravolo: il locrese parte da sinistra, si accentra in area e con il destro calcia sul primo palo, palla sull’esterno della rete.

54′ Ci riprova l’uruguaiano, questa volta con il mancino dalla distanza: la palla sfiora il palo ed esce sul fondo.

54‘ Chance Avenatti: cross di Zanon e colpo di testa dell’uruguaiano dal centro dell’area, ma la conclusione è decisamente fuori misura.

52′ Primo cambio Ternana: entra Avenatti, fuori Gondo.

50′ GOL! Il centrocampo rossovoerde dorme e lascia un buco centrale per Signori che, comodamente, fa partire uno splendido assist per Vita al centro dell’area: l’esterno biancorosso non perdona Mazzoni con il destro.

46′ Palla ai rossoverdi. Squadre invariate.

Primo tempo

45‘ Termina il primo tempo.

43‘ Gondo prende palla dopo un tentativo ribattuto di Falletti e calcia con l’interno destro dalla distanza: tiro da dimenticare.

40‘ Angolo di Furlan e stacco aereo di Gondo: la palla tocca terra e termina tra le braccia di Benussi.

38‘ Giallo per Gondo per una trattenuta su D’Elia.

37′ Punizione tesa di Falletti, Meccariello sfiora e Adejo, nel tentativo di rinviare, sfiora l’autogol.

26‘ Tocca a Falletti: destro dai venti metri dopo un servizio di Signorelli, palla però troppo alta.

24‘ Ammonito Janse: salterà la Pro Vercelli.

23′ Ci prova Ceravolo a svegliare i suoi: dribbling su Adejo in mediana, 30 metri palla al piede e destro fuori misura.

17′ Galano si divora una buona occasione per il 2-0: sul cross di Sampirisi il trequartista svirgola malamente da posizione centrale.

15′ GOL! Assist in profondità di Galano per Ebagua: la deviazione di Meccariello favorisce il nigeriano che, eluso l’intervento di Gonzalez con una finta, batte Mazzoni con un gran mancino dal limite dell’area.

12′ Valjent ‘taglia’ fuori con il corpo Ebagua, pronto ad arrivare solo davanti a Mazzoni: ottimo l’avvio dello slovacco.

10′ Ebagua finalizza nel peggiore dei modi un ottima chance in contropiede del Vicenza, partito a gran velocità sugli sviluppi di un corner rossoverde: il servizio del nigeriano per Galano in area è fuori misura.

4‘ Primo affondo Vicenza: cross di Sbrissa dalla sinistra e tentativo fuori misura di Ebagua da posizione centrale.

1′ Angolo Ternana: calcia Furlan e Gondo, al centro dell’area, devia debolmente verso Benussi. Para il portiere del Vicenza.

1‘ Calcio d’inizio per il Vicenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli