Ciclismo e turismo nel nome dell’amore

Terni, sabato e domenica 7° edizione della ‘Gran Fondo dell’Amore’: previsti oltre mille partecipanti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Tre percorsi – due agonistici e uno cicloturistico –  nel cuore verde dell’Umbria, tra vigneti, boschi, arte, storia e dure asperità. Sabato e domenica torna la ‘Gran Fondo dell’Amore – Città di Terni’, giunta alla 7° edizione e prova d’esordio del ‘Circuito dei due mari dal Tirreno all’Adriatico’. Una pedalata per promuovere l’uso della bicicletta nella giusta maniera.

I tracciati 2016

I tracciati 2016

La manifestazione vedrà i partecipanti impegnati su tre tracciati: i due agonistici di 121 e 82,5 (gran fondo e medio fondo) e quello cicloturistico di 65. Partenza prevista domenica alle 9.30 in via del Centenario, mentre per i cicloturisti start ‘alla francese’ – libera – dalle 8 alle 9. La ‘Gran Fondo dell’Amore’ sarà seguita poi dalla ‘Gran Fondo di Fara in Sabina, dal ‘Fondo dei Colli Teatini’, dal ‘Gran Fondo Terre di Varano’, e in chiusura di circuito, la ‘Gran Fondo dei Sibillini’ in data 17 luglio. Associato all’evento sportivo c’è la 2° edizione della mostra mercato ‘Bici & Sapori’: l’apertura alle 15 di sabato in via Italo Ferri, a Campitello.

I tracciati Bellezze della provincia ternana e divertimento, ma non solo. Le salite non mancheranno: spiccano su tutte quella di Montecchio (8,5 chilometri con pendenza media del 5.5%) e, in avvio di percorso, quella di Collescipoli (3,2 chilometri, dato medio del 5%). Le altre, meno difficoltose, saranno scalate a Capitone, Avigliano Umbro e via del Poggio. I ciclisti transiteranno inoltre per Narni Scalo, Montecastrilli, Amelia, Alviano, Lugnano in Teverina, Guardea, Melezzone, Toscolano, Castel dell’Aquila, Dunarobba, Casteltodino, Quadrelli, San Gemini, Poggio Azzuano, Carsulae e Cesi. Nel percorso cicloturistico è previsto invece il passaggio diretto da Terni a Narni Scalo lungo il tratto pianeggiante della ‘Marattana’. Le prime tre coppie dei singoli percorsi riceveranno il ‘Premio San Valentino’.

Filipponi Roscini gran fondo dell'amoreStand, polizia stradale e disabilità Rispetto alle passate edizioni ci sono diverse novità: «Prima di tutto ci saranno – ha spiegato Diego Persichetti, presidente dell’associazione Il Salice, società organizzatrice – dei premi – oltre 200, ndr – non solo per chi parteciperà, ma anche per gli accompagnatori; inoltre in riferimento alla mostra mercato proporremo il pullman azzurro della polizia stradale per la promozione della sicurezza tra i più piccoli, e ci sarà inoltre il coinvolgimento delle aziende della Coldiretti attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti tipici locali. Tuttavia il cambiamento più rilevante riguarda il mondo della disabilità: stiamo avviando – ha chiuso – un progetto con ‘Special Olympics’ e con l’associazione ‘Tutti in gioco’ per portare in bicicletta ragazzi diversamenti abili. Durante le manifestazioni potranno provare la nuova esperienza». In ‘Bici & Sapori’ in programma anche attività di intrattenimento con i clown per i bambini.

GUARDA L’INTERVISTA A DIEGO PERSICHETTI, VIDEO

Il pullman azzurro della polstra

Il pullman azzurro della polstra

Le iscrizioni La stima del presidente dell’associazione Il Salice parla di oltre 1300 atleti: «La partecipazione sarà molto buona, supereremo i consueti mille partecipanti. Un mix tra sport, turismo e cultura che, speriamo, sarà come sempre di successo». Sperando che la pioggia non rovini parzialmente lo spettacolo come accaduto nel 2014 e nel 2015: nella due giorni previsti anche i pacchetti turistici ‘weekend dell’amore’ con visite alla basilica di San Valentino, Carsulae, Cascata delle Marmore e lago di Piediluco.

Evento di qualità Carlo Roscini, presidente della federazione ciclistica umbra, ha elogiato l’organizzazione della manifestazione: «La federazione è orgogliosa di questa ‘Gran Fondo’, che oltretutto arriva in un anno di nuovi assetti per il movimento ciclistico. C’è grande entusiamo nella società organizzatrice e l’evento è sviluppato in maniera quasi perfetta. Molto soddisfatti della qualità della corsa e dell’ospitalità ricevuta dagli atleti». Con lui anche il presidente provinciale della federciclismo Giorgio Masini e il consigliere Pd Francesco Filipponi, in rappresentanza – per diverse ragioni assenti gli assessori al turismo e allo sport, rispettivamente Daniela Tedeschi ed Emilio Giacchetti – del comune.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli