Foligno, il Comune cerca soldi e vende

Immobili e terreni andranno all’incanto questa settimana. Curiosità: sono nel territorio di Spello e anche qui c’è di mezzo un terremoto

Condividi questo articolo su

La crisi morde anche i Comuni, che negli ultimi anni scontano le conseguenze della crisi e dei tagli ai trasferimenti. Tante realtà in tutta Italia cercano di porre rimedio a tale situazione vendendo beni di proprietà comunale. Ultimo caso quello di Foligno che, con un avviso sul proprio sito, informa sull’intenzione di mettere all’asta due lotti. La curiosità è che tali proprietà si trovano non a Foligno, ma nel Comune di Spello.

Uno dei beni messi all'asta

Uno dei beni messi all’asta

Due lotti Un immobile rurale con annesso terreno agricolo e poi un altro terreno. I lotti messi all’asta sono due. Il termine per presentare le offerte è stato fissato per le ore 12.30 di mercoledì 18 gennaio. L’asta si svolgerà venerdì 20 gennaio, alle ore 9, presso l’area servizi generali del Comune di Foligno, al quarto piano della sede dell’ente, in piazza della Repubblica. Le offerte, da presentare in busta chiusa, saranno confrontate con il prezzo posto a base d’asta da una commissione appositamente nominata.

Il primo lotto Un fabbricato rurale nella strada vicinale del Crocefisso con relativo terreno agricolo, a circa 3 chilometri dal Comune di Spello, in zona pianeggiante e ben esposta, con accesso indipendente, assicurato da un percorso che ‘diparte dalla strada vicinale del Crocefisso in località Pastine’ con vista verso il centro storico di Spello. L’immobile principale, regolarmente accatastato, è costruito in muratura a faccia vista, con tetto in parte a padiglione ed in parte a due falde e manto di copertura in coppi. Articolato in parte su due piani ed in parte su tre piani si estende per circa 500 mq. C’è poi un fienile, delle stalle e dei piccoli magazzini.

C’è un però Il fabbricato risulta tuttora parzialmente inagibile in virtù di un’ordinanza emessa dal Comune di Spello a seguito del terremoto del 1997. Anche per questo motivo, l’immobile attualmente risulta attualmente libero. Il prezzo posto a base d’asta è di 600mila euro. Per partecipare occorre depositare una cauzione pari al 10% (quindi 60mila euro).

Il secondo lotto Si tratta di un fondo, attualmente coltivato ma libero da contratti di affitto, anche questo situato nel Comune di Spello, in località Pastine. Inquadrato nel piano regolatore come ‘area agricola di pregio’, si estende per quasi centomila metri quadri. In questo caso il prezzo a base d’asta è di 28.800 euro (con la solita cauzione del 10%).

Tutte le informazioni Per una completa descrizione dei beni in vendita e per ogni dettaglio tecnico, comprese le planimetrie, è possibile chiedere informazioni presso il Servizio gestione amministrativa del patrimonio ed espropri del Comune di Foligno, dove sono depositati gli atti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli