Marsciano, immigrati aiutano la comunità

I ragazzi ospitati nelle abitazioni cittadine hanno chiesto e ottenuto di poter ripagare l’ospitalità collaborando con le attività di pubblica utilità

Condividi questo articolo su

A partire da gennaio i richiedenti asilo presenti a Marsciano inizieranno a svolgere a titolo gratuito alcune attività socialmente utili per la comunità, in modo volontario e non retribuito. Si occuperanno di cura degli spazi verdi e manutenzione di beni pubblici.

Terni immigrati rigenerazione beni comuni (1)Le realtà coinvolte L’iniziativa viene messa in atto in collaborazione con la Sia, l’Agenzia Forestale e la Cooperativa B+, che hanno sottoscritto una convenzione con l’associazione Arcisolidarietà ‘Ora d’aria’, che si occupa della gestione dei richiedenti asilo di Marsciano. Ci sono stati alcuni ritardi legati alla attivazione delle polizze assicurative, ma ora si può partire.

La scelta Ognuna delle realtà coinvolte potrà utilizzare quattro persone alla volta, a rotazione. In attesa della partenza delle attività, i richiedenti asilo sono impegnati, oltre che con i corsi di lingua italiana, anche con corsi preparatori per apprendere le mansioni che andranno poi a svolgere con le tre aziende. Attualmente a Marsciano sono presenti giovani provenienti dall’Africa subsahariana ospitati in 5 appartamenti del capoluogo.

Si sono offerti loro «Sono stati gli stessi ragazzi ospitati a Marsciano a chiedere di poter svolgere, come volontari, lavori utili alla collettività – ha spiegato il Vicesindaco Silvia Luchetti – si tratta di un modo per ripagare la comunità che li ospita ed è sicuramente un momento di partecipazione attiva alla vita della città che favorisce la loro integrazione e la reciproca conoscenza».

Precedenti positivi Il modello umbro di integrazione dei migranti si conferma positivo. Casi analoghi di utilizzo dei richiedenti asilo in attività di pubblica utilità si erano già verificati nei mesi scorsi a Terni  e a Narni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli