Terni, San Valentino: gli eventi alla ‘Cascata’

Tantissime attività per ogni età in un weekend ricco di percorsi tematici, visite guidate e concorsi

Condividi questo articolo su

Un weekend di San Valentino ricco di percorsi tematici, visite guidate e concorsi alla Cascata delle Marmore. Tantissime attività per ogni età organizzate dalla 165m Marmore Falls e dalle Coopsociali Actl e Alis.

‘Fall in love’ La tradizionale visita guidata all’interno del parco della Cascata delle Marmore, dedicata a tutti gli innamorati e non solo, è in programma il 13 e 14 febbraio, alle 12 e alle 15. La visita è incentrata sugli aspetti storici e romantici dell’area. Verranno, infatti, raccontate le leggende e gli aneddoti legati a questo luogo magico dove poeti, scrittori e viaggiatori hanno trovato ispirazione per i loro componimenti. Infine, verranno evidenziati i legami con lo spirito di San Valentino, legami numerosi con il cuore della Cascata (come la leggenda del ‘Balcone degli innamorati’).

‘La Cascata in 100 passi’ Chi non ha il tempo per un giro approfondito nell’area della Cascata delle Marmore, o chi è semplicemente interessato ad un’analisi più essenziale e sintetica, troverà stimolante nel weekend, alle 11.30 e 15.30, la visita guidata denominata La Cascata in 100 passi. Il concetto è chiaro: in 30 minuti la guida fornirà tutte le informazioni di base intorno alla storia della cascata, alla sua formazione, agli aspetti naturalistici e a quelli industriali, ma lo farà tenendo conto del tempo limitato, vale a dire coniugando l’esaustività delle spiegazioni con la brevità. Breve anche il tragitto: dall’ingresso del Belvedere inferiore fino a piazzale Byron.

‘Visite guidate’ Alle 11.30 e 15.30 si potrà andare alla scoperta della ‘Lingua cervina’, del ‘Capelvenere’ e di tutte le specie peculiari dell’habitat della Cascata delle Marmore. Le guide botaniche accompagnano i visitatori lungo i sentieri 2 e 3 del parco impartendo nozioni sulla flora più caratteristica e curiosa. Domenica 14 febbraio alle 11.30 e 15.30 ci sarà la visita guidata in Grotta al Belvedere superiore: cavità e gallerie scavate dall’acqua nel corso dei millenni, sale con stalattiti e stalagmiti. La visita in grotta si svolge sotto il controllo di una guida speleologica professionista, adatta a condurre i gruppi negli angoli più belli e svelarne i segreti. Tutti vi possono partecipare, compresi bambini e anziani; le uniche limitazioni riguardano persone con disabilità motorie e coloro che soffrono di claustrofobia.

I Romani Sabato 13 alle 16, al Museo archeologico situato all’interno del Caos di Terni, andrà in scena ‘Tra pagani e cristiani: il culto dei martiri e la figura di San Valentino nella Terni tardo-antica’. Un percorso tematico multimediale per conoscere la figura di San Valentino da un nuovo punto di vista più autentico e mai conosciuto. Un’epoca ricca di fermenti religiosi con il passaggio dalla religione pagana, cara agli imperatori romani, al cristianesimo sostenuto dal popolo romano e da San Valentino. Domenica 14 alle 10.30, l’area archeologica di Carsulae ospiterà ‘Per amore – come diventare irresistibili secondo i Romani’, una visita tematica e pranzo a secondo gli antichi buffet romani. Un’indagine spassosa degli episodi e delle strategie di conquista più in voga nell’antichità per imparare i vizi e le virtù dell’amore e del piacere nel periodo in cui visse San Valentino. A seguire ci sarà un buffet secondo l’usanza dei banchetti romani, al fine di ricreare gli sfarzosi simposi dell’epoca. Il costo dell’attività è di 20 euro a persona, comprensivi di visita e buffet. Le prenotazioni si accettano allo 0744.334133 e online www.sanvalentinoterni.it. Le iniziative sono a cura delle Coopsociali Actl e Alis.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli