«Più emozionante qui che condurre il tg»

Giubilei dopo il consiglio comunale («È stato come il primo giorno di scuola») assicura che resterà a guidare l’opposizione in assemblea – Intervista e video dell’intervento

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Abbronzatissimo e impeccabile nel suo vestito blu con camicia a righe, Giuliano Giubilei è senza dubbio una presenza qualificante nel consiglio comunale di Perugia, al di là dell’orientamento politico. E lui giura di volerci essere, benché all’opposizione, fino alla fine: no quindi a ipotesi di dimissioni (pratica purtroppo assai comune fra i candidati a sindaco perdenti) ma barra dritta e opposizione corretta ma rigorosa.

CESARO (FI) E IL RICORSO PENDENTE: «SONO TRANQUILLO» – VIDEO

Sinergia col Pd

Il legame col Partito democratico sarà inevitabilmente stretto, come ha dimostrato anche l’elezione di Lucia Maddoli a vicepresidente del consiglio comunale, con i voti decisivi proprio dei Dem. Aspetto sottolineato dal giornalista nel suo intervento, che ha ringraziato i suoi compagni di avventura, che gli sedevano affianco e hanno sempre dimostrato vicinanza al candidato di coalizione -in particolare Bistocchi e Zuccherini – rispetto a quella parte di partito che invece lo ha visto un po’ come calato dall’alto. Quindi, in teoria, non ci saranno problemi.

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL ROMIZI BIS

Lo stress da consiglio

Resta da capire come proseguirà il lavoro dell’opposizione, se ci sarà sempre armonia d’azione da quel lato dell’emiciclo, nello stile oltre che nei contenuti. Inoltre, bisogna capire quanto riuscirà a resistere l’aplomb britannico di Giubilei alla cagnara del civico consesso, che può essere stancante e snervante. Fra l’altro, come per Arcudi, anche per Giuliano Giubilei si era vociferato di una candidatura per le prossime elezioni regionali, a capo di una lista o di una coalizione del centrosinistra; scelta che inevitabilmente porterebbe alle sue dimissioni. Ma sono scelte di là da venire. Per ora c’è il consiglio comunale e una promessa da onorare.

IL NEO PRESIDENTE ARCUDI: «IO SUPER PARTES» – VIDEO

Il primo post da consigliere

«In consiglio comunale – ha scritto Giubilei nella serata di lunedì – saremo una pattuglia di consiglieri, che porterà avanti il lavoro di opposizione con lealtà, ma senza fare sconti. La nostra idea di città è molto diversa da quella che abbiamo visto perseguire dalla Giunta nei cinque anni passati e che potremmo aspettarci nei prossimi cinque dal governo cittadino. Cercheremo di combattere per una città più ambiziosa, che guardi davvero più in là, alla Perugia dei nostri figli e nipoti, quella dei prossimi 20 o 30 anni. Nel tessuto urbano e nella vita di Perugia pesano una serie di opere che è intollerabile siano ancora incompiute. Mercato coperto e Turreno prima di tutto e San Francesco al Prato, non ancora ultimato alla vigilia di Umbria jazz. Posso già dire che tra le principali battaglie che porteremo avanti in Consiglio comunale ci saranno la politica culturale ed il lavoro. Oggi abbiamo ottenuto un riconoscimento significativo del nostro impegno elettorale, con l’elezione di Lucia Maddoli a vicepresidente del Consiglio. Un risultato che ha denotato una grande sensibilità dei consiglieri del Partito democratico. In questi 5 anni cercheremo di lavorare insieme a tutta l’opposizione, sempre con la consapevolezza di essere al servizio dei cittadini. Affinché Perugia possa davvero tornare ad essere una città con un’ambizione europea ed esca dal provincialismo in cui è piombata in questi anni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli