Omicidio di Gabelletta: i tre restano in carcere

Terni, il Gip Tordelli ha confermato la misura. Uno dei legali difensori: «La rapina potrebbe non essere stata preordinata dai tre»

Condividi questo articolo su

di Fabio Toni

Restano in carcere i tre rumeni – Elvis Katalyn Epure (20), Gheorghe Buzdugan (21) e il terzo complice, Daniel Budzugan (43), zio di Gheorghe – arrestati dai carabinieri di Terni in seguito alla tragica rapina di via Andromeda, che ha portato alla morte del 91enne Giulio Moracci. Il gip Simona Tordelli ha convalidato l’arresto e confermato, per tutti, la custodia cautelare in carcere. L’interrogatorio di garanzia si è tenuto giovedì pomeriggio in carcere, alla presenza del gip dei legali difensori dei tre arrestati.

TRAGICA RAPINA: LE IMMAGINI  PARLA IL PROCURATORE: VIDEO

«Non volevamo uccidere» Con il supporto di un interprete, i tre hanno cercato di discolparsi dalle accuse – in particolare quella di aver ucciso l’anziano, che riguarda più direttamente il 21enne e il 20enne, autori materiali della rapina – formulate dal sostituto procuratore Barbara Mazzullo.

ANCORA UN OMICIDIO: TERNI SOTTO SHOCK

Le richieste L’avvocato Giuseppe Squitieri, legale di Daniel Budzugan e del nipote Gheorghe, ha chiesto per il primo la revoca della custodia cautelare in carcere («In ragione del fatto che lui era rimasto in auto e non è mai entrato nell’abitazione», spiega il legale), mentre non ha chiesto nulla per il nipote 21enne che, davanti al Gip, ha cercato di difendersi spiegando di non essere mai entrato nella camera da letto dove dormiva l’anziano e, quindi, di aver visto solo la moglie Fioranna Fineschi (85), scampata ad una tragica fine – le avevano tappato naso e bocca con del nastro adesivo, dopo averle legato braccia e piedi – solo grazie all’intervento dei militari.

Il dubbio Ad alimentare quello che è più di un sospetto – ovvero che la banda criminale abbia potuto contare sul supporto di altri soggetti e, forse, di un basista in zona – sono le parole dello stesso avvocato Squitieri: «Perché sono andati proprio lì in via Andromeda e a quell’ora? La rapina potrebbe non essere stata preordinata dai tre». Il legale non dice altro, ma il concetto è chiaro: Elvis Katalyn Epure, Gheorghe Buzdugan e Daniel Budzugan non avrebbero agito completamente da soli.

Elementi importanti L’autopsia sulla salma di Giulio Moracci verrà eseguita nella mattinata di sabato dal dottor Luigi Carlini, medico legale. Dall’esito dell’esame potrebbero giungere nuovi ed importanti elementi in ordine alla dinamica dell’omicidio. Aspetti che potrebbero avere un peso decisivo sulle eventuali responsabilità a carico degli arrestati. Ai tre vengono contestati i reati di omicidio, rapina, lesioni e sequestro di persona.

La politica Continuano intanto le reazioni politiche al tragico fatto di Gabelletta. Il Movimento 5 Stelle, attraverso il senatore Stefano Lucidi, chiede le dimissioni del sindaco: «Terni è una città allo sbando, senza prospettiva. E con un peso politico pari a zero. La responsabilità è in capo a chi governa tutto, qui come altrove, e a nessun altro». Il consigliere comunale Marco Cecconi (FdI-An) sottolinea come nella prossima conferenza dei capigruppo il sindaco comunicherà in quale seduta del consiglio comunale presenterà il ‘pacchetto sicurezza’, annunciato dopo l’omicidio di David Raggi. «Nell’ultima seduta – spiega – ho chiesto espressamente al sindaco di dare seguito al proprio impegno. Dopo l’omicidio di Gabelletta, non abbiamo alcuna intenzione di unirci agli xenofobi, né a chi se la prende con l’amministrazione comunale alla quale è onestamente impossibile attribuire responsabilità in ordine all’episodio specifico. Noi vogliamo semplicemente fare nostre le parole del vescovo: ‘Terni chiede sicurezza. È necessario che tutti si adoperino, ciascuno secondo le proprie competenze’».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli