Spezia-Ternana 1-0, ‘Fere’ nulle

Fallito l’esame del ‘Picco’: undici di Breda mai pericoloso e con i soliti problemi difensivi. Guai muscolari per Ceravolo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Problemi muscolari al polpaccio per Ceravolo: derby a rischio

Problemi muscolari al polpaccio per Ceravolo: derby a rischio

Le ha provate tutte Roberto Breda, ma niente da fare. La Ternana perde la quinta partita – quarta nel campionato attuale – esterna consecutiva e si ‘guadagna’ di nuovo l’ultimo posto della classifica. L’undici del tecnico veneto senza spunti offensivi e con le consuete disattenzioni della retroguardia: al ‘Picco’ decide la marcatura di Calaiò nel primo tempo. Ma c’è una notizia forse peggiore, con l’infortunio al polpaccio sinistro di Fabio Ceravolo: in attesa degli accertamenti, sembra a forte rischio la presenza dell’attaccante locrese nel derby con il Perugia del 24 ottobre. E, di conseguenza, anche per la sfida al Bari di sabato prossimo.

Signorelli regista Breda si affida ad un 4-3-3 con il venezuelano a gestire il centrocampo, ai lati Busellato e Coppola. Nel tridente offensivo sono Ceravolo e Furlan ad assistere sugli esterni Felipe Avenatti, unico punto di riferimento centrale. Nuova tribuna per Jens Janse. Trascorrono appena sei minuti e il tecnico veneto è costretto al primo cambio: l’attaccante locrese si infortuna al polpaccio ed al suo posto entra Belloni; Furlan cambia di fascia, lasciando l’out destro all’ex Pro Vercelli.

Di nuovo insufficiente Franco Signorelli

Di nuovo insufficiente Franco Signorelli

Vantaggio spezzino ‘Fere’ praticamente inesistenti nell’arco difensivo degli ‘aquilotti’, dall’altro il pericolo maggiore è rappresentato dalle palle inattive di Brezovec: Mazzoni è super sul colpo di testa di Calaiò sotto misura, ben servito dal croato. Ma al 23’ il portiere livornese si deve arrendere sullo stacco aereo – battuto Signorelli in elevazione – del centravanti dei liguri, ancora una volta imbeccato alla perfezione dal giocatore di Varaždin.

Attacco spento L’unico spunto della Ternana in risposta è di Manuel Coppola, abile ad arrivare alla conclusione dal lato sinistro dell’area di rigore: tutto facile per Chichizola. Intanto per l’undici di Breda già tre ammoniti – Coppola, Busellato e Masi – in trentatré minuti. Nel finale poi Serra annulla un gol a Furlan, servito involontariamente da Avenatti, per sospetta posizione di fuorigioco. ‘Fere’ disattente in fase difensiva in più circostanze e tutt’altro che pungenti in attacco. Inefficiente inoltre l’uscita costante di Busellato in pressing sul possesso della retroguardia ‘aquilotta’.

Avenatti senza gol in serie B da oltre 600 minuti (a Modena, maggio)

Avenatti senza gol in serie B da oltre 600 minuti (a Modena, maggio)

Cambio modulo Breda fa rientrare i suoi senza cambi, ma per poco: al 5’ fuori un deludente – seconda gara di fila insufficiente – Signorelli per inserire Falletti e modificare lo schieramento in un 4-2-3-1. Gli effetti nell’immediato sono pressoché nulli ed è anzi lo Spezia a sfiorare la marcatura con Catellani, assistito all’interno dell’area di rigore da Calaiò. Un incubo per i difensori delle ‘Fere’ marcare e togliere spazio alla punta bianconera.

Coppia ‘pesante’ I risultati a livello offensivo non ci sono: la manovra della Ternana – fatta eccezione per un paio di giocate individuali di Furlan, non finalizzate da Avenatti – non riesce a svilupparsi ed allora Breda si gioca l’ultimo cambio ad oltre venti minuti dal termine, inserendo Dugandžić in luogo di Belloni con passaggio al 4-4-2. I ritmi bassi e la buona organizzazione difensiva dei padroni di casa tuttavia non consentono ai rossoverdi di creare qualcosa di concreto: le imprecisioni diventano tante e per la retroguardia bianconera è fin troppo semplice difendere sulle sporadiche iniziative delle ‘Fere’.

Valjent bene in Olanda

Valjent bene in Olanda

La punizione di Vitale allo scadere è l’unico ‘squillo’ rossoverde nel finale di partita: Chichizola osserva la palla uscire e riprende il gioco. Una giornata offensiva da dimenticare per la Ternana, mai in grado di impensierire la squadra di Bjelica: così come le prestazioni di Masi e Signorelli, ancora una volta non brillanti e autori in più riprese di errori banali. Buona invece la performance di Federico Furlan, l’unico delle ‘Fere’ capace di creare difficoltà al quartetto difensivo dello Spezia. Più che sterili i tre schieramenti tattici utilizzati dall’allenatore trevigiano: il risultato è la quinta sconfitta di fila in gare ufficiali lontano dalle mura amiche, serie negativa che mancava dal 2010 (tra Lega Pro e coppa Italia).

Valjent ok in Olanda Seconda gara da titolare – intera – e seconda vittoria con la Slovacchia ‘Under’ 21 per Martin Valjent: a Nimega la formazione di Hapal ha battuto l’Olanda per 3-1 con le marcature di Chrien, Škriniar e Bero. Il talento della Ternana ha inoltre rimediato un cartellino giallo nel primo tempo. Ma almeno lui può esultare.

 

Il tabellino

Spezia (4-2-3-1): Chichizola; Miloš, Postigo, Terzi (c), Migliore; Brezovec, Juande; Kvržić (59′ Čanađija), Catellani (68′ Ciurria), Šitum; Calaiò (78′ Nenê). A disposizione: Allenatore: Sluga, Martić, Piccolo, Valentini, Errasti, Rossi. Allenatore: Nenad Bjelica.

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, González, Masi,Vitale (c); Busellato, Signorelli (50′ Falletti), Coppola; Furlan, Avenatti, Ceravolo (6′ Belloni; 68′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Meccariello, Dianda, Palumbo, Zampa, Grossi. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Marco Serra di Torino (assistenti Colella e Margani; quarto ufficiale Riccardo Pinzani di Empoli; osservatore Filippo Antonio Capellupo di Catanzaro).

Marcatori: 23′ Calaiò (S).

Ammoniti: 74′ Šitum (S); 24′ Coppola, 27′ Busellato, 33′ Masi (T).

Calci d’angolo: 7-3

Recupero: 1; 3.

La classifica (soccerway.com)

La classifica (soccerway.com)

7° giornata, le altre partite

Ascoli-Pescara (ore 20.30)
Cagliari-Cesena 3-1
Bari-Virtus Lanciano 1-0
Como-Brescia 1-3
Livorno-Avellino 1-1
Modena-Latina 0-2
Perugia-Virtus Entella 0-0
Pro Vercelli-Novara 0-1 (sabato)
Salernitana-Trapani 0-1
Vicenza-Crotone 0-0 (sabato)

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90+2′ Nenê fallisce la rete del 2-0 sbagliando una conclusione – assist di Ciurria – sotto porta.

90‘ Calcio piazzato di Vitale da buona posizione, centrale a venti metri dalla porta: palla fuori dallo specchio.

88‘ Punizione di Vitale dalla sinistra: la difesa dello Spezia non interviene, così come Avenatti. Sfuma una delle poche potenziali occasioni avute dalla Ternana nella ripresa.

81′ Punizione di Nenê dai venticinque metri: c’è solo potenza nella conclusione del brasiliano.

79′ Ciurria prende palla, si accentra e scarica il mancino: tiro debole, Mazzoni si distende e para.

68′ Ultimo cambio nella Ternana: esce Belloni (per lui poco più di 60 minuti), entra Dugandžić. Si passa al 4-4-2/4-2-4 nelle due fasi, con Falletti esterno.

67′ Furlan serve Avenatti al centro dell’area: conclusione imprecisa dell’uruguaiano.

65′ Cross buono di Zanon dalla destra e girata in area di Belloni con il tacco: blocca Chichizola. Prima conclusione rossoverde nella ripresa.

60′ Mazzoni respinge una punizione dalla trequarti di Brezovec.

56‘ Serra fischia un fallo in attacco a Falletti, servito in profondità da Avenatti: nell’azione non ravvisato invece un contatto falloso – apparso evidente – di Postigo.

50′ Cambio Ternana: fuori Signorelli, entra Falletti. Rabbiosa l’uscita dal campo del venezuelano. Breda opta per il 4-2-3-1, con Busellato e Coppola in linea davanti alla difesa.

49′ Assist di Calaiò per Catellani, inseritosi in area con i giusti tempi: tiro alto nonostante la poca pressione della difesa rossoverde.

46′ Possesso per i rossoverdi.

Primo tempo

45+1′ Fine del primo tempo.

45′ Spunto di Furlan e servizio nel mezzo per Coppola: il tiro del centrocampista romano è bloccato da Postigo.

44‘ Annullato un gol di Furlan: fischiato il fuorigioco dell’esterno sul tocco – un controllo impreciso in realtà – di Avenatti.

43′ Sul corner gesto acrobatico – semirovesciata – di Catellani sull’assist di Brezovec: palla fuori non di molto.

42‘ Azione in velocità sulla fascia sinistra dello Spezia, la palla giunge poi a Calaiò a centro area: decisiva la deviazione in corner di Vitale.

33‘ Altro giallo per i rossoverdi: Masi abbatte Šitum, Serra estrae il cartellino.

30‘ Coppola entra in area e prova il tiro-cross con il mancino: nessun problema per il portiere argentino dei liguri.

27‘ Ammonito anche Busellato per un fallo ai danni di Catellani.

26′ Furlan, partendo dalla sinistra, si accentra e cerca la conclusione con il destro: palla respinta da un difensore spezzino.

24′ Ammonito Manuel Coppola.

23′ GOL! Angolo di Brezovec dalla destra, Signorelli è battuto nello stacco aereo da Calaiò: nulla da fare per Mazzoni.

20′ Coppola arriva alla conclusione da buona posizione, ai venti metri: il tiro tuttavia è debole e centrale, para Chichizola.

12‘ Mazzoni super sul colpo di testa ravvicinato di Calaiò (male Masi nell’occasione), ben servito da Brezovec su una punizione dalla trequarti: il portiere respinge d’istinto.

8′ Angolo di Brezovec: respinge con i pugni Mazzoni. Nel 4-3-3 intanto Furlan si è spostato sulla fascia sinistra, con l’ex Pro Vercelli dall’altro lato.

6′ Infortunio immediato per Fabio Ceravolo al polpaccio sinistro: Breda è costretto al primo cambio, entra Belloni.

2‘ Ci prova Masi dalla distanza sugli sviluppi di una punizione di Signorelli: palla lontana dallo specchio della porta.

1′ Palla ai padroni di casa.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli