Ternana-Pordenone 2 – 0, ‘Fere’ avanti

Palombi entra nel secondo tempo e, ai supplementari, sblocca il match. Raddoppio di La Gumina. Legni per Battista e Dugandžić

Condividi questo articolo su

di S.F.

Buone impressioni. La giovanissima Ternana di Christian Panucci – età media che non raggiunge i 23 anni – debutta ufficialmente in stagione vincendo la gara di ‘Tim Cup’ contro il Pordenone per 2-0: è una straordinaria conclusione di Simone Palombi, all’esordio in rossoverde, a regalare a Mazzoni e compagni la sfida contro il Cesena. Quindi il sigillo di Antonino La Gumina. Spicca la prestazione di Petriccione, legni colpiti da Battista e Dugandžić. Si può festeggiare. L’attesa però era tutta per le dichiarazioni di Christian Panucci che, come anticipato sabato pomeriggio, aveva qualcosa da chiarire. E il messaggio in direzione Simone Longarini è stato chiaro, chiarissimo. Il dg Alessandro Capizzi, il ds Fabrizio Larini, il mercato, la gestione Chouchoumīs – che il savonese vuole -, la necessità di confrontarsi con la figura apicale di via Aleardi, il pensiero alle dimissioni e la voglia di non mollare, c’è tutto nel lungo sfogo dell’ex Livorno. «Qui l’unico caso dove il presidente non parla con l’allenatore».

PANUCCI NEL DOPO GARA – 1 – IL VIDEO: «MI ERA STATA DETTA UNA COSA, ABBIAMO CAMBIATO? VOGLIO PARLARE CON IL PRESIDENTE. SOFFRIREMO TUTTO L’ANNO SE NON SI OPERA»

I tre davanti con Battista trequartista

I tre davanti con Battista trequartista

Giovani, sorpresa Dugandžić e 4-3-1-2 Il savonese, oltre ad un mercato privo di squilli ‘Over’ di rilievo, deve fare subito i conti con un tris di assenze di rilievo: out Falletti, Furlan e Meccariello, squalificato. Poco minutaggio nelle gambe per Coppola e Masi, di alternative ce ne sono poche fatta eccezione per l’attacco: fiducia a Cason, Sernicola, Tascone, Petriccione, Palumbo, Battista (trequartista, Panucci aveva accennato a questa eventualità) e La Gumina. Avenatti inizia la stagione 2016-2017 dalla panchina. Mazzoni, Zanon e Dugandžić unici ‘Over’ sul terreno di gioco. Il capitano è, a sorpresa, Martin Valjent, vice Antonio Palumbo. L’età media è di 22.5 anni.

PANUCCI NEL DOPO GARA 2 – IL VIDEO: «SOCIETA’, COSI’ NON VA. LONGARINI CI METTA LA FACCIA COME STO FACENDO IO»

I tifosi della ‘Est-Viciani’

I tifosi della ‘Est-Viciani’

Palo Battista La punizione di Petriccione al 4′ è il primo tiro in porta della Ternana 2016-2017: il tiro, scoccato da venti metri, è respinto dalla barriera. Dall’altro lato è Arma – lanciato in profondità per vie centrali – a costringere Mazzoni all’uscita in tackle al limite dell’area, poi la grande chance per Battista (all’esordio ufficiale con la prima squadra): ottimo il servizio di Palumbo dalla mediana per Battista che, da posizione defilata, con un pallonetto centra il palo dall’interno dei sedici metri ospiti. Poco dopo è Tascone a provarci senza successo con un tentativo dalla distanza.

Buono spunto di La Gumina al 22′ sull’assist dalla corsia sinistra di Palumbo: il siciliano stoppa la sfera in controllo e gira subito – fuori misura – verso la porta. Le ‘Fere’ gestiscono senza difficoltà il possesso palla e, una volta giunti in mediana, l’idea è quella di trovare una verticalizzazione – buono il lavoro delle punte – immediato. E dal ‘Liberati’ arrivano gli applausi per il giovane gruppo di Panucci. L’ultima respinta da effettuare per Tomei arriva allo scadere dopo un mancino di potenza firmato Dugandžić. Sprazzi di gioco, ma manca il gol. Petriccione la miglior ‘Fera’.

Battista ha colpito il palo

Battista ha colpito il palo

Altro legno Venti secondi e la Ternana colpisce il secondo legno di giornata. L’azione si sviluppa sulla destra e, dopo un cross in area, la palla giunge a Dugandžić: conclusione in diagonale e palla che si ferma sulla traversa. Dieci minuti dopo è ancora il croato a creare grattacapi a Stefani e compagni con una rasoiata mancina dal limite dell’area: la sfera esce di poco. Rossoverdi meno brillanti nella ripresa sia nella costruzione di gioco che nella ricerca dei tagli in profondità.

Il primo cambio di Panucci Male il centrocampo della Ternana nel secondo tempo e allora Panucci, anche a causa di problemi fisici del talento campano, toglie dal campo Tascone al 65′ per inserire Zampa. Un minuto e La Gumina si divora la rete del vantaggio: stupendo l’assist in lob di Palumbo e il siciliano, una volta controllata sfera, nel girarsi col mancino manca l’appoggio – solo davanti a Tomei – per lanciare la conclusione.

Ternana Pordenone1Esordio Palombi al 72′. Il talento di scuola Lazio prende il posto di un buon Battista, applaudito durante l’uscita dal pubblico rossoverde. Le ‘Fere’ non riescono a sfondare e La Gumina prova a scuotere il match con un paio di azioni personali: nella prima, dopo aver saltato due rivali sull’out destro, non c’è nessuno ad accogliere il suo servizio basso al centro dell’area. Nell’ultimo quarto d’ora è il solo Berrettoni – Mazzoni blocca in due tempi – ad arrivare alla conclusione. Si va ai supplementari.

Mazzoni salva il risultato Ci prova Palumbo nella prima azione d’attacco rossoverde ai supplementari, Tomei blocca con difficoltà il tiro-cross del campano. Al 5′ sale in cattedra Mazzoni che, sul diagonale di Arma sugli sviluppi di una punizione friulana, si allunga ed evita il vantaggio ospite. Tanto possesso palla per i ragazzi di Panucci, ma non c’è incisività nella metà campo dei ‘Ramarri’.

Panucci parla alla squadra prima dei supplementari

Panucci parla alla squadra prima dei supplementari

Palombi sblocca A un minuto dal termine del primo tempo supplementare il gol che sblocca il match. Buona protezione della palla di La Gumina e scarico per l’accorrente Palombi: il mancino basso del ’96 in prestito dalla Lazio non lascia scampo a Tomei. Una conclusione perfetta la sua. Al 110′ Panucci spende l’ultima sostituzione facendo entrare Russini in luogo di Dugandžić. Nei minuti conclusivi il Pordenone non riesce a produrre una reazione costante ed incisiva, la Ternana controlla e sigilla la qualificazione con il due 2-0 di La Gumina sull’assist dalla destra di Russini. Ora c’è il ‘Manuzzi’. Con Panucci?

 

 

Simone Palombi: esordio e gol

Simone Palombi: esordio e gol

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Mazzoni; Zanon, Valjent (c), Cason, Sernicola; Tascone (65′ Zampa), Petriccione, Palumbo; Battista (72′ Palombi); Dugandžić (110′ Russini), La Gumina. A disposizione: Sala, Gava, Masi, Lo Porto, Flavioni, Coppola, Surraco, Avenatti. Allenatore: Christian Panucci.

Pordenone (4-3-1-2): Tomei; Pellegrini, Stefani (c), Ingegneri, Semenzato; Buratto, Burrai, Suciu (69′ Broh); Berrettoni (85′ Cattaneo), Arma, Pietribiasi (57′ Azzi). A disposizione: D’Arsiè, Parodi, Zavan, Salamon, Martignago. Allenatore: Bruno Tedino.

Arbitro: Daniele Martinelli di Roma2 (assistenti Grossi e Gori; quarto ufficiale Daniele De Remigis di Teramo).

Marcatori: 104′ Palombi, 118′ La Gumina (T).

Ammoniti: 59′ Palumbo, 73′ Petriccione (T); 68′ Burrai, 74′ Semenzato, 87′ Cattaneo (P).

Calci d’angolo: 3-4.

Recupero: 0; 3; 0; 1.

Spettatori: 2.413.

 

La cronaca, secondo tempo supplementare

121′ Termina il match.

118′ La Gumina chiude i conti con un destro su assist di Russini.

110′ Fuori Dugandžić, dentro Russini.

105′ Inizia la Ternana.

Primo tempo supplementare

105′ Termina il primo tempo supplementare.

104′ GOL Ternana. La Gumina controlla la sfera e scarica sull’accorrente Palombi che, con il mancino, batte dalla distanza Tomei. Esordio con gol per il talento di proprietà Lazio.

95‘ Mazzoni salva il risultato sulla conclusione in diagonale di Arma, arrivato a calciare a pochi passi dal livornese sugli sviluppi di una punizione dei friulani.

91′ Tiro-cross di Palumbo dalla sinistra: Tomei blocca con difficoltà in due tempi.

90‘ Palla al Pordenone.

Secondo tempo

90+3′ Termina il match.

83′ Tiro di Berrettoni da posizione centrale: Mazzoni respinge in due tempi.

73′ Giallo per Petriccione.

72′ Esordio per Palombi: fuori Battista.

66′ Chance Ternana: La Gumina controlla un ottimo lancio di Palumbo dalle retrovie ma, solo davanti a Tomei, non trova l’impatto con la sfera nel tentativo di girare col mancino.

65‘ Problemi fisici per Tascone: al suo posto entra Zampa.

60′ Berrettoni salta in dribbling Petriccione e prova il destro a giro: palla alta.

59‘ Palumbo è il primo ammonito del match.

55′ Ancora l’attaccante croato in azione: sinistro dal limite dell’area e palla che esce di pochi centimetri dal palo.

46′ Venti secondi e traversa rossoverde con una conclusione di Dugandžić in diagonale. Ternana sfortunata.

46′ Possesso della Ternana, nessun cambio.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

44′ Mancino da Dugandžić dai venti metri, blocca a terra Tomei.

38‘ Conclusione di Suciu deviata in corner da un rossoverde. Buona l’iniziativa di Berrettoni in precedenza.

32‘ Colpo di testa fuori misura di La Gumina su un cross proveniente dalla destra.

25′ Cross di Berrettoni dalla destra e stacco aereo di Pietribiasi: palla alta. Buona Ternana finora.

22‘ Bella giocata di La Gumina al centro dell’area: sull’assist di Palumbo il siciliano stoppa, si gira e calcia senza lasciar tempo di ripiegare all’avversario. Il tiro esce sul fondo.

18′ Pietribiasi, sugli sviluppi di una rimessa laterale di Pellegrini, si gira in area e calcia con il destro in diagonale: palla sul fondo.

14′ Destro di Tascone dalla distanza: buona la potenza, il tiro di spegne a pochi centimetri dal palo.

11′ Lancio di Palumbo e Battista, in pallonetto da posizione defilata in area di rigore, centra il palo: la sfera torna verso il centro ed è bloccata da Tomei.

10′ Mazzoni evita la conclusione di Arma, lanciato in profondità da un compagno, uscendo in tackle al limite dell’area.

4‘ Punizione di Petriccione dai venti metri respinta dalla barriera friulana.

1′ Palla al Pordenone. Ternana che in avvio è con Battista alle spalle del duo La Gumina-Dugandžić.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli