Ternana, Tascone verso il debutto

Mezza rosa indisponibile per Breda, il ’97 campano pronto all’esordio in campionato. Zampa: «Vincere per chiudere bene e per la scommessa con il mister»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ternana al lavoro mercoledì mattina al ‘Liberati’ a 60 ore dall’atto conclusivo 2015-2016 contro il Brescia. Squadre senza obiettivi di classifica e ‘rilassate’, in attesa – nel caso delle ‘Fere’ – delle mosse della società di via Aleardi per l’immediato futuro. Che, per qualcuno, appare ancora a tinte rossoverdi: è il caso di Enrico Zampa, uno dei pochi della rosa ad avere un contratto anche per il prossimo anno.

La squadra in campo mercoledì mattina

La squadra in campo mercoledì mattina

Stagione conclusa per molti Penultimo allenamento – in attesa di comunicazioni da Roma per il ‘rompete le righe’ – intanto al ‘Liberati’. Fuori – e senza chance di recupero il fuori lista Masi, Monteleone, Gondo (lavoro differenziato a basso ritmo), Santacroce, Grossi, Dugandžić e González (squalificato), mentre hanno regolarmente partecipato alla partitella a campo ridotto Belloni e Signorelli. Speranze ridotte al lumicino per Falletti, fuori dai giochi in mattinata.

GUARDA L’INTERVISTA A ENRICO ZAMPA

Simone Tascone: possibile debutto venerdì

Simone Tascone: possibile debutto in campionato venerdì

Largo ai ‘baby’ Le indicazioni settimanali fanno propendere verso un utilizzo del 4-3-3 da parte di Breda al cospetto delle ‘Rondinelle’. Provata infatti la formazione composta da Sala, Zanon, Valjent, Meccariello, Sernicola, Busellato, Tascone – in odore d’esordio in campionato il classe ’97 napoletano dopo le due presenze in ‘Tim Cup’ -, Palumbo, Janse, Avenatti e Furlan, opposta al 4-4-2 formato da Mazzoni, Roscioli, Zampa, Lo Porto, Vitale (il capitano rossoverde non appare in condizioni tali da ipotizzare un impiego dall’inizio), Battista, Signorelli, Coppola, D’Orsi, Troianiello e Ceravolo. Il talento pugliese, in seguito a un contrasto di gioco, è uscito per una decina di minuti a causa di un colpo alla caviglia sinistra, poi il rientro in campo nelle fasi finali. Giovedì mattina rifinitura a ‘porte aperte’, una novità sotto la gestione Breda, e lista dei convocati.

Stagione finita da tempo per Gondo

Stagione finita da tempo per Gondo

Motivazione ‘extra’ Una gustosa cena offerta da Roberto Breda. Il tecnico veneto, a tre giornate dalla conclusione, ha provato a dare una ‘spinta’ in più per motivare i suoi e il messaggio è stato ben recepito. In caso di bottino pieno la scommessa sarà vinta: «Se vinciamo – esordisce Zampa – il mister ci paga la cena e quindi ce la metteremo tutta, ci teniamo a chiudere in bellezza. Tra l’altro il Brescia ha già dimostrato di essere una squadra in grado di lottare per i playoff: conosco Boscaglia e so che anche lui vorrà far bene fino all’ultimo. Noi dobbiamo sfruttare il fattore campo e c’è la volontà di finire bene in casa».

Guastafeste Quel gol al quinto minuto di recupero ha rovinato un bel po’ i piani salvezza della Virtus Lanciano. Niente regali né relax esagerato in casa ‘Fere’: «Una squadra – aggiunge il 24enne di Frascati – che non molla mai questa Ternana. Il campionato lo ha dimostrato: sabato si pensava che, magari, arrivasse la sconfitta e invece abbiamo pareggiato con merito grazie al gran gol di Martin. Onoreremo il campionato fino alla fine, è il nostro motto».

Breda pre BresciaLa speranza Zero gol all’attivo da professionista. Uno score che Zampa vorrebbe sbloccare: «Se ha segnato Busellato – scherza il laziale – è giusto che lo faccia anche io. In primis è importante far bene, poi dovesse arrivare il gol meglio ancora: in B ancora non l’ho fatto e ci tengo molto. A livello di squadra è stato un campionato sofferto, altalenante, anche perché gran parte dei giocatori sono arrivati di fatto a mercato chiuso e inoltre non siamo stati in grado di fare il salto di qualità quando serviva. Ma salvarsi – sottolinea Zampa – non è mai facile e averlo fatto con questo anticipo è un buon risultato. Mi auguro che il prossimo anno sia diverso, con altri obiettivi».

Enrico Zampa contro il Cesena

Enrico Zampa contro il Cesena

Ancora Ternana all’orizzonte Zampa è uno dei pochi fortunati ad avere un contratto – o a non essere in prestito – non in scadenza. Il suo scadrà infatti nel 2017 e oltretutto c’è un’opzione – esercitabile fino a febbraio 2017 – a favore della società di via Aleardi per un ulteriore biennio: «Quando sono stato chiamato – il bilancio personale dell’ex Trapani – in causa penso di aver dimostrato di poter essere utile, peccato per qualche infortunio che mi ha frenato: contento della mia stagione e al 90% sarò rossoverde anche la prossima stagione, spero possa andare meglio. Quel 10%? Nel calcio – chiude Zampa – non si sa mai».

Arbitra Rapuano Designato il ‘fischietto’ riminese per l’ultima stagionale. Pessimo l’unico precedente con le ‘Fere’: a Crotone, nel girone d’andata, 3-0 e doppia espulsione per i rossoverdi. Ad assisterlo saranno Calò e Raparelli, quarto ufficiale Davide Andreini di Forlì.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli