Ternana, Toscano: «Lasciato da solo»

Il tecnico accusa: «Ho tentato di stabilire un contatto con la proprietà senza ricevere nessuna risposta». In attesa del sostituto c’è Avincola

Condividi questo articolo su

Ha deciso di rompere, lui, gli indugi. Domenico Toscano si è presentato in sede, mercoledì mattina, ed ha detto basta: dopo l’avvio difficile, le critiche e le prese di posizione di Simone Longarini, il tecnico ha scelto la strada più difficile, per uno come lui. Si è dimesso, perché il rapporto con la proprietà si era ‘freddato’ in maniera improvvisa e inesorabile dopo il comunicato di venerdì sera post sconfitta di Modena. L’allenatore calabrese lascia dopo 114 presenze alla guida delle ‘Fere’, delle quali appena sei nella seconda parentesi.

Avincola Squadra momentaneamente affidata al tecnico della ‘Primavera’, Stefano Avincola: in attesa della decisione della proprietà sul nuovo tecnico sarà lui a traghettare i rossoverdi verso la sfida alla Salernitana. Giovedì toccherà a lui dirigere la seduta.

Rapporto logorato tra Longarini e Toscano

Venerdì sera il comunicato di Longarini: situazione precipitata

Avvisaglie Che qualcosa stesse per succedere, per la verità, si era capito fin da ieri. Poi, quando l’allenamento programmato per le 10 del mattino di mercoledì è stato spostato – fino ad essere riprogrammato per le 15 – è stato chiaro che tirava una brutta aria.

La società Toscano, contattato da umbriaOn, preferisce per il momento non parlare: aspetta di leggere la comunicazione ufficiale della società. Che è arrivata nel primo pomeriggio.

Il comunicato Laconico il comunicato ufficiale della società: «La Ternana Calcio comunica che nella mattinata odierna il signor Domenico Toscano ha rassegnato le dimissioni da allenatore della prima squadra. La Società nell’accettarle si è messa subito al lavoro per trovare un nuovo allenatore al fine di ottenere i risultati stagionali prefissati e condivisi ad inizio stagione. L’allenamento pomeridiano sarà diretto dall’allenatore in seconda, signor Michele Napoli».

ternana livorno_7624- A.Mirimao Toscano2Toscano Lui, fedele alla promessa, parla o – meglio – scrive, dopo la nota della società: «Avevo accolto con grande entusiasmo la proposta della società di ritornare ad essere l’allenatore per la stagione 2015/16, anche in virtù delle molte rassicurazioni e garanzie ricevute sul progetto Ternana, sia societarie che tecniche», è l’esordio, cui fa seguito un repentino cambio di tono: «Queste rassicurazioni sono presto svanite nell’evolversi incerto degli eventi, lasciando spazio a silenzi o, in alcuni casi, ad assenze immotivate anche di fronte a mie continue sollecitazioni di confronto».

Lasciato solo Da alcuni giorni, prosegue Toscano, «ho tentato di stabilire un contatto con la proprietà senza ricevere nessuna risposta ed è maturata in me la convinzione che per il bene del rapporto con la città e con la squadra fosse giunto il momento delle dimissioni che ho regolarmente presentato stamattina e che sono state successivamente accolte».

I ringraziamenti Il tecnico conclude con i ringraziamenti: «al gruppo di calciatori che ho allenato, per la disponibilità al lavoro ed al dialogo che mi hanno dimostrato ed auguro loro le migliori fortune umane e professionali»; a «tutto il gruppo di lavoro che ha collaborato con me: lo staff medico, i massaggiatori, i magazzinieri, l’addetto stampa e tutte le figure che gravitano attorno alla Ternana» ; e infine «un grande ringraziamento va a tutta la gente di Terni, che ancora una volta mi ha dimostrato stima e affetto ed a cui auguro un futuro di successi e gioie».

Michele Napoli ha diretto la seduta di mercoledì pomeriggio

Michele Napoli ha diretto la seduta di mercoledì pomeriggio

Il sostituto Due degli allenatori indicati come possibili sostituti – Carmine Gautieri e Claudio Foscarini – almeno fino a mercoledì mattina, negavano di essere stati contattati dalla Ternana. Liberi attualmente anche Roberto Breda e Giuseppe Sannino: «Mi dispiace per il mio amico – ha risposto a umbriaOn il tecnico campano – Toscano. Sicuramente Terni è una piazza bella, bellissima, ma al momento non sono stato contattato dai Longarini. Acri? So chi è, ma a livello personale non lo conosco».

Michele Napoli Il vice storico del tecnico reggino ha preso mercoledì il comando del gruppo, e nel pomeriggio, ha diretto la seduta odierna. Nessuna partitella 11 vs 11 come di consueto: unico assente Marko Dugandžić, alle prese con le terapie per assorbire una contusione alla coscia destra. Poco più di un centinaio i tifosi che hanno assistito alla seduta.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli