Terni, a ‘lezione’ di vita con il giovane Gabriele

Ha 16 anni ed è non vedente e la sua passione per l’arrampicata sportiva lo porterà fino all’Everest. Ma per lui ci sono altre novità

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Ha solo 16 anni Gabriele – il ragazzo ternano non vedente con la grande passione per l’arrampicata sportiva -, ma ha già le idee ben chiare. «C’è una netta differenza tra sogni e obiettivi – spiega -, i sogni spesso rimangono nel cassetto, per raggiungere gli obiettivi, invece, ci si impegna con forza fino a raggiungerli». E Gabriele, ne ha uno bello grosso di obiettivo – come aveva già raccontato ad aprile a umbriaOn – l’Everest.

GABRIELE SI ALLENA – LE FOTO

L’obiettivo «Voglio arrivare al campo base dell’Everest, a 5300 metri d’altitudine. Voglio capire cosa si prova. Sicuramente una sensazione di libertà, ma allo stesso tempo di vuoto, mi sentirò – sorride Gabriele – piccolo piccolo». E intanto, piccoli piccoli ci sentiamo noi guardando la sicurezza con la quale Gabriele si arrampica. E’ fiero, forte, conosce bene tutti i movimenti che deve fare e sembra proprio non aver paura, mentre a noi tremano le gambe solo a guardarlo. Dai soli 16 anni di Gabriele si può solo che imparare.

L’Everest Scalare l’Everest non è, come dire, una cosa semplice e Gabriele si sta allenando con tutte le sue forze. Ogni settimana si arrampica a Ferentillo, ma non manca qualche allenamento ‘in trasferta’. Domenica 29 maggio, ad esempio, è stato a Porto Santo Stefano, dove «ha affrontato un percorso veramente impegnativo per un non vedente – racconta Paolo Petasecca, presidente dell’associazione FreeSpirit, con il quale il giovane si allena -, ma Gabriele è una forza, se pensiamo che la cima più alta da lui raggiunta finora è di circa 3.600 metri».

IL VIDEO DI UNA DELLE ARRAMPICATE DI GABRIELE

Il viaggio «A livello fisico sono quasi pronto – esclama Gabriele -, cammino molto e non dimentico mai il mio obiettivo, spero di arrivare più su possibile». Ma come ogni viaggio, anche quello di Gabriele avrà dei costi. In molti in questo periodo si sono adoperati per sostenerlo, organizzando cene, eventi e concerti, che hanno permesso di raccogliere, al momento, circa 4 mila euro dei 6 mila che servirebbero. «Anche in questo sono fiducioso – esclama – e sono sicuro che per il 15 ottobre – data fissata per la partenza – ce la faremo. Tutti insieme».

Altre novità per Gabriele Intanto per Gabriele e la sua grande passione c’è una bella notizia. Un imprenditore locale sembrerebbe essersi offerto per finanziare le spese per attrezzare una parete esterna e una interna alla polisportiva Prampolini di Terni. Un investimento di circa 10 mila euro che permetterà a Gabriele di allenarsi anche nel periodo invernale e che, probabilmente, sarà a sua disposizione già dal prossimo luglio.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli