Terni per immagini, istruzioni per l’uso

‘Scatti’ alla città per partecipare al concorso ‘Wiki loves monuments’ con i consigli del fotografo Alberto Mirimao

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Una decina di persone, giovani e meno giovani, tutti uniti da un’unica passione: la fotografia. Si sono riuniti giovedì pomeriggio per una ‘Wikigita’, organizzata dal Comune di Terni in occasione della partecipazione al concorso fotografico ‘Wiki loves monuments Italia 2015′.

LE FOTO DELLA ‘WIKIGITA

Appunti di viaggio Il gruppetto, con macchine fotografiche alla mano, si è lasciato guidare per il centro cittadino dai consigli del fotografo professionista Alberto Mirimao. «La fotografia è una cosa molto personale – ha spiegato subito ai partecipanti Mirimao, collaboratore d’eccellenza di umbriaOn – e io non sono nessuno per dirvi come e cosa dovete fotografare. Non sono un professore. Posso però darvi dei suggerimenti, delle chiavi di lettura diversa per valorizzare tutto ciò che vi circonda. Tutto quello che siete abituati a vedere da un punto di vista, piuttosto che da un altro. La nostra passeggiata di certo non vi farà scattare la foto della vita, ma potrete memorizzare degli angoli, degli scorci o dei monumenti per poi tornare da soli, magari in un altro orario e con un’altra luce».

Il percorso Alberto Mirimao ha iniziato la passeggiata per le vie della città partendo dall’obelisco ‘Lancia di luce’ di Arnaldo Pomodoro, per poi passare all’interno del parco ‘La Passeggiata’ e visitare dall’estero l’anfiteatro Fausto. Da lì il gruppetto di fotografi si è spostato in piazza Duomo per fotografare la fontana raffigurante l’unione del Nera col Velino. Proseguendo nella passeggiata, Mirimao ha fornito alcuni consigli su come fotografare la torre Barbarasa in via Roma, difficile da immortalare perché stretta e molto alta. Il viaggio è proseguito per palazzo Spada, attuale sede del Comune di Terni per, poi, terminare in piazza della Repubblica di fronte alla biblioteca comunale. «Una bella passeggiata per le vie del centro – ha concluso Alberto Mirimao – che ci ha permesso di ricostruire in parte la nostra storia e scovare dei posti forse mai visti. Ora tocca a loro».

‘Wiki loves monuments Italia 2015′ Con le foto scattate giovedì pomeriggio i fotografi potranno partecipare al concorso fotografico ‘Wiki loves monuments Italia 2015′ che ha come scopo la creazione di un grande database fotografico online per catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia. Il Comune di Terni, già dallo scorso anno, ha concesso la liberatoria necessaria ai fini della partecipazione al concorso, grazie alla quale è possibile utilizzare la riproduzione fotografica di alcuni importanti monumenti della città, incentivando così la diffusione e la conoscenza del suo patrimonio storico e culturale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli