A Perugia torna il jazz con Matthew Whitaker

Il pianista cieco – appena sedicenne – si esibirà venerdì sera: lo spettacolo è inserito nel programma del Perugia Jazz Club

Condividi questo articolo su

Secondo appuntamento per il Jazz Club Perugia: c’è Matthew Whitaker, pianista cieco che arriva in Italia dal New Jersey. Con lui, sul palco del Brufani Sipho Kunene alla batteria e Matt Oestreicher alla chitarra.

IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE DEL JAZZ CLUB

Matthew Whitaker

L’inspiegabile ‘esordio’ casalingo Matthew ha perso la vista nei primi anni di vita, ma questo non gli impedisce affatto di dominare la tastiera e di fondere stili e compositori diversi. Ha un talento istintivo per l’improvvisazione e questo fa di lui un jazzista di caratura mondiale, pur avendo appena sedici anni. Il suo talento si è disvelato quando ha ricevuto in regalo una tastiera dal nonno e, senza che nessuno gli avesse insegnato come fare, fu in grado di suonare le ninna nanna che io genitori gli cantavano per farlo addormentare.

Tanti riconoscimenti Formatosi da autodidatta, è diventato l’artista più giovane certificato dalla prestigiosa casa fondata da Hammond. Ad appena 9 anni è stato invitato ad esibirsi alla celebrazione per l’ingresso di Stevie Wonder nella Hall of Fame dell’Apollo Theater di New York. Whitaker ha ricevuto un importante riconoscimento dall’Harlem International Film Festival, che lo ha nominato ‘Most Remarkable Young Person on Screen’ (Più notevole giovane sullo schermo). Nel 2016 ha vinto il popolare show musicale della Fox ‘Showtime at Apollo’ e nel gennaio 2017 è stato inserito nella speciale classifica del New Jersey by The Record come uno dei 17 artisti emergenti da tenere d’occhio. Prossimi appuntamenti in programma: Melissa Aldana Quartet (22 novembre), CyrilleAimée Quintet (25 novembre), Fabrizio Bosso Quartet (5 dicembre), Karima Quartet (15 Dicembre).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli