Al teatro Secci di Terni la danza di ‘Terramara’

La compagnia ‘Abbondanza Bertoni’ in scena giovedì 21 e venerdì 22 gennaio alle 21

Condividi questo articolo su

La compagnia ‘Abbondanza Bertoni’, giovedì 21 e venerdì 22 gennaio alle 21, al teatro Secci di Terni, ripropone lo storico spettacolo ‘Terramara 1991/2013’, con Eleonora Chiocchini e Francesco Pacelli e le coreografie di Michele Abbondanza.

terrramara (2)Terramara con i suoi echi classici e il fitto intreccio di suggestioni musicali etniche, ungheresi, indiane, rumene e siciliane, fu un exploit riuscito. Una promettente prima prova autoriale che nell’arco di un’ora sciorinava bravura, quasi virtuosistica e non certo fine a se stessa, bensì delicatamente tesa a rinforzare i caratteri di una ‘mediterraneità’ tutta nostra, esemplare e oggi da riscoprire. Nato come riflessione a due sul trascorrere del tempo, sulle sue vestigia antiche e sulla complessità del legame tra due esseri di sesso opposto che s’incontrano per creare nuova vita e ricrearsi, Terramara già sfruttava tutti i significati e simboli del suo titolo.

Nuova vita «Ora Terramara conosce nuova vita, ridanza nel nostro tempo», dice Antonella Bertoni che ne cura il riallestimento. «Osservo Eleonora e Francesco essere loro, in noi, nell’oggi presente il nostro passato; rincorrersi, guardarsi, prendersi, slanciarsi, sudare affaticati, con il respiro veloce che in quello spazio sembra fatto di cielo e di terra e il sentimento che mi accompagna è così vasto che non lo so dire».

I biglietti si possono prenotare al botteghino telefonico regionale 075.57542222, tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20, e online sul sito del teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli