Amianto all’Ast, Uilm: «Fare chiarezza»

In vista della giornata di lunedì, con gli appuntamenti in Regione e al Comune di Narni, il sindacato scende in campo

Condividi questo articolo su

Lunedì prossimo sarà una giornata ‘piena’ per chi, da tempo, si batte per il riconoscimento – anche per i lavoratori umbri che sono stati esposti all’amianto – delle indennità relative.

In Regione In mattinata è prevista l’audizione, da parte della seconda commissione del consiglio regionale del direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro, Paolo Pennesi e del presidente dell’Osservatorio nazionale amianto (Ona) Ezio Bonanni, che poi – dopo aver fatto il punto in una conferenza stampa – si sposterà al Comune di Narni dove, nel pomeriggio prenderà parte ad un’assemblea pubblica.

La Uilm La Rsu Uilm della ThyssenKrupp Ast «apprezzando l’iniziativa istituzionale, ritiene che tale argomento debba essere dibattuto con determinazione ed estrema celerità e visto l’interesse diretto del territorio e del sito Acciai Speciali Terni, debba trovare nelle forme e nei tempi più opportuni una completa definizione. Auspica che dal confronto emergano elementi di novità propedeutici alla soddisfazione di tutti quei lavoratori che sono, ad oggi, stati vittime della difformità applicativa della legge vigente su tutto il territorio nazionale e si rende immediatamente disponibile, ove richiesto, attraverso le proprie strutture a dare un contributo conoscitivo e di confronto all’istituzione promotrice di tale iniziativa».

La polemica I ‘benefici amianto’ «riconosciuti dal Governo per lavoratori esposti in diversi siti industriali italiani, è la denuncia dell’Ona, tra cui quelli della ThyssenKrupp di Torino fino alla data del 2 ottobre 2003, non sono stati invece previsti per i lavoratori dei siti dell’Umbria, per i quali i benefici si fermano alla data del 31 dicembre 1992, nonostante l’amianto sia rimasto presente fino a tempi molto più recenti». E per questo si chiede che venga equiparato il trattamento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli