Apertura straordinaria per la mostra a Terni

Fondazione Carit, ‘Tra Macchiaioli e Belle Époque’: sarà possibile visitarla anche nel giorno della Festa della Repubblica

Condividi questo articolo su

Non si ferma la mostra ‘Tra Macchiaioli e Belle Époque, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini’ alla fondazione Carit di Terni. Nel giorno della Festa della Repubblica, sabato 2 giugno, è prevista infatti l’apertura straordinaria a palazzo Montani Leoni.  Si tratta della terza iniziativa del genere dopo quelle del 25 aprile e del 1° maggio.

Le visite Finora sono stati oltre i 2 mila i visitatori – l’apertura c’è stata il 19 aprile – per i 26 capolavori esposti provenienti dalle collezioni d’arte delle Fondazioni bancarie di Terni e Narni, Bologna, Cariplo, Ferrara, Firenze, Padova e Rovigo, Parma, oltre che degli istituti di credito Bnl e Bpm e dei Comuni di Livorno e Porto Recanati.

Tra i 14 dipinti realizzati da Fattori in esposizione, anche uno recentemente acquistato dalla Fondazione Carit ed entrato a far parte della collezione d’arte ternana: si tratta di ‘Sosta di cavalleggeri’, pregevole tavola realizzata dal pittore livornese tra il 1870-1872.
La mostra – di caratura nazionale – rimarrà aperta, con ingresso libero e catalogo gratuito, sino al 17 giugno prossimo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con orario 11-13 e 17-20.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli