Ast, un’estate corta per l’acciaieria

Terni, tre settimane di stop (dall’8 al 29 agosto) per l’area ‘a caldo’ di ThyssenKrupp: i ‘freddi’ ripartiranno il 22

Condividi questo articolo su

Il primo degli incontri separati – c’erano Fim, Fiom, Fismic e Ugl – con la direzione della ThyssenKrupp Ast di Terni, per stabilire i tempi della ‘fermata estiva’ (la Uilm farà un incontro a parte), ha confermato che quella in arrivo, soprattutto per l’acciaieria, sarà una fermata lunga.

Le date Il reparto Acciaieria si fermerà alle 6 di lunedì 8 agosto per ripartire dopo tre settimane esatte, alle 6 di lunedì 29. Due settimane di stop, invece, per i reparti Pix 1 e 2, Centro di finitura e Lac (dalle 6 dell’8 alle 6 del 22 agosto), per il Tubificio, dove l’impianto Hf1 potrebbe però anticipare per motivi di manutenzione straordinaria, alla Società delle fucine, dove il settore ‘trattamenti termici’ potrebbe però oscillare in base ai trattamenti in corso che saranno definiti successivamente con i delegati. Il ‘colaggio’ invece, sarà interrotto dall’ultima settimana di luglio, per riprendere tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre, sulla base dei pezzi in lavorazione. La Forgia ferma la prima settimana di agosto e riparte tra il 4 e l’11 settembre.

Le modalità La fermata collettiva è stata individuata nel periodo 8-22 agosto. Per quanto riguarda i periodi eccedenti i sindacati fanno sapere di aver «chiesto e  ottenuto l’apertura della cassa integrazione ordinaria con modalità da stabilire in apposito incontro che si terrà a breve».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli