di S.F.
Umiltà e desiderio comune di conquistare punti. Questo aveva chiesto Tesser: i giocatori rossoverdi rispondono positivamente alle richieste del tecnico veneto e, con una gara accorta, escono imbattuti dal ‘Partenio-Lombardi’ di Avellino conquistando un prezioso pareggio. A segno Felipe Avenatti con uno splendido colpo di testa dopo il vantaggio irpino su calcio di rigore di Castaldo. La Ternana sale a quota 36 punti, allungando sulla zona playout. Martedì sera si torna subito in campo: al ‘Liberati’ arriva la Virtus Entella.
Fase di studio iniziale prolungata e le due squadre non corrono alcun rischio nei primi minuti. Di Viola – tiro debole – la prima conclusione delle ‘Fere’, poi è l’Avellino a guadagnare con il trascorrere del tempo la supremazia territoriale, pur senza creare chiare occasioni da rete. Nella Ternana buon avvio di Ceravolo e Popescu: il romeno si rivelerà un avversario durissimo per gli avanti dei ‘Lupi’.
Il rigore Gli irpini migliorano la qualità del gioco a partire dal quarto d’ora, con i rossoverdi che indietreggiano concedendo spazio alle avanzate dei padroni di casa. Castaldo prima calcia fuori in diagonale dall’interno dell’area, poi al 24’ porta in vantaggio i suoi: Crecco perde Almici nei sedici metri rossoverdi e Pezzuto decreta il rigore, che il capocannoniere della formazione di Rastelli trasforma. Per la Ternana seguono dieci minuti di difficoltà nel gestire la pressione bianco verde: Pisacane, sugli sviluppi di un angolo, e Trotta, ben servito da D’Angelo, sfiorano il raddoppio. Quindi a sorpresa il ‘Partenio-Lombardi’ è gelato.
Stacco uruguaiano Punizione Ternana calciata da Viola dalla trequarti: Avenatti prende il tempo a Fabbro e con un perfetto stacco aereo – dinamica simile al gol di Ceravolo in Latina-Ternana – realizza la rete personale numero 8 in campionato, diventando la prima ‘Fera’ a raggiungere la doppia cifra – 2 reti al Catanzaro in ‘Tim Cup’ – in stagione. L’Avellino subisce il colpo e l’undici di Tesser ne approfitta per prendere la partita in mano. Gli irpini si risvegliano solo nel finale di tempo: Sbaffo, servito bene da Almici al centro dell’area, colpisce male la sfera da ottima posizione. Palla sul fondo, si va al riposo in parità .
L’avvio di ripresa procede sulla falsariga dell’inizio di primo tempo. Tanto agonismo, poco gioco da ambo le parti. Nel primo quarto d’ora non succede nulla o quasi: Rastelli cerca di dare una scossa alla squadra inserendo Zito e Regoli al posto di Sbaffo e Almici. E l’ex rossoverde fa tremare subito la porta di Brignoli.
Brivido dell’ex Nel giro di cinque secondi il giocatore campano va vicino al nuovo vantaggio irpino in due circostanze: Brignoli dimostra le sue abilità sul suo colpo di testa – assist di Castaldo dalla destra – ravvicinato, poi nel prosieguo dell’azione centra il palo esterno con un gran mancino a due passi dalla porta. La Ternana soffre l’improvviso aumento di ritmo della formazione biancoverde: Ceravolo, prima di lasciare il posto a Dugandžić, tenta il destro a girare dopo un buon lancio in profondità di Viola, Gomis blocca a terra.
Intervento decisivo Tesser è costretto al secondo cambio a causa delle condizioni di Eramo, uscito claudicante per far posto a Russo. Finale di sofferenza per i rossoverdi ed è Brignoli a dover intervenire per salvare il risultato: decisivo il piede dell’estremo difensore delle ‘Fere‘ sul diagonale di Trotta. La Ternana è stanca e, a parte un paio di azioni – colpo di testa di Avenatti fuori misura – di alleggerimento, non riesce a creare pericoli a Gomis. Fino all’89’.
Turbo Gavazzi Il centrocampista sondriese si mette in proprio e, dopo aver saltato in velocità Pisacane, prova il mancino da distanza ravvicinata: la palla esce di poco. Nei quattro minuti di recupero concessi da Pezzuto l’Avellino crea un’unica occasione – proteste biancoverdi in precedenza per una rete annullata a Castaldo per fuorigioco – con Trotta, ma Brignoli si fa trovare pronto sul colpo di testa dal centro dell’area dell’attaccante dei ‘Lupi’. Un buon punto per i rossoverdi, attesi ora dall’appuntamento casalingo di martedì con la Virtus Entella.
Il tabellino
Avellino (3-5-2): Gomis; Pisacane, Fabbro, Chiosa; Almici (63′ Regoli), D’Angelo (C), Koné, Sbaffo (57′ Zito), Bittante (81′ Schiavon); Castaldo, Trotta. A disposizione: Frattali, Filkor, Angeli, Soumaré, Mokulu, Comi. Allenatore: Massimo Rastelli.
Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Bastrini, Popescu; Janse, Gavazzi (C), Viola, Eramo (80′ Russo), Crecco; Avenatti, Ceravolo (70′ Dugandžić). A disposizione: Sala, Ferronetti, Fazio, Dianda, Palumbo, Piredda, Milinković. Allenatore: Attilio Tesser.
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce (assistenti: Di Francesco e Villa; Quarto ufficiale: Morreale di Roma; Osservatore: Cardella di Torre del Greco).
Marcatori: 24′ Castaldo (r.) (A); 35′ Avenatti (T).
Ammoniti:9′ Koné, 61′ Bittante (A); 24′ Crecco, 90+3′ Dugandžić (T).
Calci d’angolo: 5-2.
Recupero: 1; 4.
28° giornata, risultati
Bologna-Vicenza 0-2 (venerdì)
Catania-Frosinone 1-2
Crotone-Livorno 1-0
Latina-Trapani 1-0 (venerdì)
Modena-Bari 0-1
Perugia-Spezia 2-1
Pro Vercelli-Carpi 0-0
Varese-Brescia 1-2
Virtus Entella-Pescara 2-5
Virtus Lanciano-Cittadella 2-2
La cronaca, secondo tempo
90+4′ Termina il match.
90+4′ Brivido finale: Brignoli è pronto nel ricevere e parare il colpo di testa di Trotta al centro dell’area, lasciato solo da Bastrini.
90+3′ Giallo per Dugandžić
90+1′ Sinistro ampiamente fuori misura di Regoli.
88′ Azione personale di Gavazzi: dribbling in corsa su Pisacane e mancino verso la porta di Gomis, la palla esce di poco sul fondo.
85′ Brignoli dice no anche al colpo di testa di Castaldo, servito in profondità da un lancio di Regoli.
83′ Annullato un gol a Castaldo – bel destro al volo sull’assist di Koné – per fuorigioco. Rossoverdi ora visibilmente stanchi.
83′ Ancora Brignoli a salvare il risultato: decisivo l’intervento con il piede dell’estremo difensore rossoverde sul diagonale di Trotta, giunto solo davanti a lui.
81′ Cross di Russo e colpo di testa di Avenatti ad anticipare Gomis: l’uruguaiano non riesce a indirizzare verso la porta del senegalese.
80′ Tesser è costretto a far uscire il claudicante Eramo: al suo posto Giuseppe Russo.
76‘ Zito parte dalla sinistra e si accentra: buona l’azione personale, debole il tiro conclusivo. Brignoli blocca.
74‘ Fondamentale intervento di Popescu in scivolata sul tentativo dall’interno dell’area di Trotta.
70′ Primo cambio nella Ternana: entra Dugandžić, fuori Ceravolo.
64′ L’intensità dell’Avellino sta mettendo in difficoltà le ‘Fere’, ora più in ‘assetto’ da contropiede.
62′ Super Brignoli sul colpo di testa ravvicinato – traversone di Castaldo dalla destra – di Zito: sugli sviluppi l’ex rossoverde centra il palo esterno con un potente mancino.
60‘ Viola lancia Ceravolo in profondità : l’attaccante calabrese rientra sul destro nell’1 contro 1 su Fabbro e prova il tiro a girare. Facile la parata di Gomis.
59′ Angolo di Zito e colpo di testa di Chiosa: palla alta.
57′ Nell’Avellino entra l’ex rossoverde Zito, fuori Sbaffo.
53‘ Poco gioco e molta intensità in avvio di ripresa.
49′ Uscita tempestiva di Brignoli sul cross basso di Almici dalla destra. Castaldo è anticipato.
46′ La Ternana batte il calcio d’avvio.
Primo tempo
45+1′ Termina il primo tempo.
45‘ Occasione per Sbaffo al centro dell’area di rigore: sull’assist di Almici il centrocampista dei ‘Lupi’ svirgola malamente, palla sul fondo.
38′ Ternana ora padrona del campo, l’Avellino sembra aver subito il contraccolpo psicologico.
35′ GOL! Stacco vincente di Avenatti su un calcio di punizione di Viola dalla zona mediana del campo: nulla da fare per Gomis e Fabbro, battuto nel duello aereo, decima rete stagionale per l’uruguaiano. Dinamica che ricorda molto il gol di Ceravolo in Latina-Ternana.
34′ D’Angelo, di testa, serve un assist perfetto per Trotta sul filo del fuorigioco: l’ex Fulham controlla e calcia con il destro, ma la conclusione è debole. Si salva la Ternana.
31′ Fabbro colpisce di testa su un corner calciato dalla destra: sicuro l’intervento di Brignoli. Reazione rossoverde inesistente.
29′ Inserimento in area di Sbaffo e colpo di testa in tuffo su un cross proveniente dalla corsia destra: palla sul fondo.
24′ GOL! Castaldo realizza il rigore spiazzando Brignoli, 15° rete in campionato per l’attaccante degl irpini.
24′ Crecco atterra Almici lanciato in area da Castaldo: Pezzuto non ha dubbi e concede il calcio di rigore. Cartellino giallo per il centrocampista di scuola Lazio.
22′ Diagonale di Castaldo dal limite dell’area: la palla sfila sul fondo senza impensierire Brignoli.
21‘ Buon cross di Ceravolo dalla destra per Avenatti: l’uruguaiano è anticipato dall’uscita bassa di Gomis.
15′ Eramo stacca in area di rigore su un cross di Janse: il colpo di testa del centrocampista pugliese è alto.
13′ Partita poco fluida a livello di gioco, ma molto intensa sul piano fisico.
10‘ Gioco momentaneamente fermo per un tackle di Almici su Bastrini. Dolorante il centrale domese.
6′ Ci prova Bittante dalla distanza dopo un uno-due rapido con Trotta: tiro troppo centrale, il portiere rossoverde para facilmente.
5′ Prima conclusione delle ‘Fere’ di Viola: il regista calabrese, contratto da un avversario, calcia debolmente. Nessun problema per Gomis.
4′ Cross teso di Sbaffo sugli sviluppi del primo angolo del match per gli irpini. Brignoli blocca e fa ripartire l’azione rossoverde.
1′ Ai padroni di casa il primo possesso.