Bari-Ternana 4-0, ‘Fere’ annichilite

Rossoverdi in partita solo nei primi minuti: poi è show biancorosso con Pușcaș, Dezi e Sansone. Sbando difensivo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una Ternana annichilita. Se non la peggior prestazione rossoverde dall’arrivo di Breda, poco ci manca: al ‘San Nicola’ il Bari domina, segna quattro reti, fallisce diverse occasioni e sconfigge senza affanno le ‘Fere’. A decidere la sfida la doppietta di Pușcaș e le marcature di Dezi e Sansone. L’unica notizia positiva della serata è rappresentata dalle mancate ammonizioni dei diffidati: di certo un poker – Coppola e Palumbo terzini nel secondo tempo a causa dell’emergenza difensiva – che non accompagnerà nel migliore dei modi la squadra al ‘Derby dell’Umbria’ di sabato. Male Gondo, disastro Avenatti. Ternana attiva davanti solo a partire dall’ingresso di Ceravolo. Troppo tardi e il Perugia opera il controsorpasso con la vittoria sul Latina.

Avenatti titolare dopo 3 panchine

Avenatti titolare dopo 3 panchine: pessima performance

Mini turnover, dentro i 4 diffidati Il tecnico veneto fa rifiatare Busellato e Ceravolo inserendo al loro posto Zampa e Avenatti: l’uruguaiano (già due reti ai pugliesi), dopo tre gare, torna dal primo minuto e guida la linea offensiva del 4-2-3-1. Sull’out destro Gondo vince ancora il ballottaggio con Belloni e Dugandžić; in panchina l’unico difensore di ruolo è il ‘baby’ Sernicola, con Santacroce in tribuna. Nel Bari esclusione a sorpresa di De Luca, c’è Sansone.

Punizione fatale Massimo equilibrio in avvio di match. La Ternana cerca il consueto pressing a partire dalla metà campo, mentre i pugliesi tentano l’affondo sulle corsie laterali: i primi lampi sono di Rosina e Falletti (tiro fuori misura), poi è l’ex Siena a costringere all’intervento Mazzoni con una conclusione dal limite dell’area. Al 14’ chance per Furlan, ben lanciato dall’uruguaiano dopo un recupero palla in mediana, ma al 16’ una disattenzione difensiva su calcio piazzato condanna il portiere livornese: preciso l’assist di Sansone per Pușcaș che, solo in area piccola, batte di testa l’estremo difensore delle ‘Fere’.

Ceravolo: con il locrese primi tiri in porta

Ceravolo: con il locrese primi tiri in porta

Non c’è reazione Il tiro di Gondo poco dopo la mezz’ora – buona la posizione, pessima la precisione – è l’unico segnale di risveglio offensivo della Ternana: Avenatti perde tutti i duelli aerei con i centrali dei ‘galletti’ e sulle fasce Donkor e Di Noia tengono a bada Furlan e l’ivoriano. La formazione di Camplone, proprio da un cross basso dalla sinistra del 21enne barese, sfiora il 2-0: perfetta l’uscita di Mazzoni sul tentativo ravvicinato di Rosina, tra i più attivi dei padroni di casa. La prima frazione – rossoverdi senza conclusioni in porta – si conclude sulla parata a terra di Mazzoni sul mancino di Sansone. ‘Fere’ spente.

Palumbo terzino, c’è Ceravolo A inizio ripresa Breda opera subito un cambio: fuori Meccariello, in campo non in perfette condizioni, e dentro Palumbo, con il campano che si posiziona sull’out sinistro consentendo a Valjent di scalare al centro. La Ternana ha poco ritmo e non va meglio in termini d’intensità, difensiva e offensiva: Breda cerca di dare una scossa togliendo un inconcludente Avenatti – pessima l’attuazione dell’uruguaiano – per dare spazio a Ceravolo.

Palumbo ha giostrato da terzino sinistro

Palumbo ha giostrato da terzino sinistro

Ancora Pușcaș, chance rossoverdi Solo Bari in campo e, al 56’, arriva il raddoppio firmato dal 19enne talento di scuola Inter: ancora una dormita su un cross – questa volta di Di Noia – proveniente dalla sinistra e, sempre di testa, il rumeno batte agevolmente Mazzoni. L’ingresso di Ceravolo tuttavia dà verve – inesistente prima del suo ingresso – all’attacco rossoverde e Micai è costretto all’intervento sul destro ravvicinato del locrese, ben servito da Falletti in velocità. Poi è Dezi a dare un ottimo assist, involontario di testa, al numero 9 rossoverde, ma la conclusione da ottima posizione e senza pressione è fuori misura.

Tris Dezi L’allenatore trevigiano toglie l’altro acciaccato, Janse, e fa entrare in campo Busellato: Coppola passa nell’inedito ruolo di terzino. Pochi minuti e il Bari chiude il match sugli sviluppi di una splendida azione sulla corsia destra: combinazione Cissokho-Rosina e assist per Dezi che, a porta sguarnita, poggia comodamente la sfera in rete.

Coppola tra i pochi a salvarsi nel naufragio rossoverde

Coppola tra i pochi a salvarsi nel naufragio rossoverde

Sbando totale Palumbo e Coppola laterali – scelte illogiche, e non solo, possono portare a questo -, per il Bari è un gioco da ragazzi fuggire in velocità e trovare praterie verso Mazzoni: dopo una splendida esecuzione di Falletti – posizione angolata, vicino al vertice sinistro – da calcio piazzato (palla sulla traversa), arriva il facile poker firmato Sansone; l’ex Bologna, che già in precedenza aveva mancato la marcatura di un niente, approfitta di una carambola favorevole in area – aziona partita dai piedi dell’inesauribile Rosina – e sotto porta realizza il definitivo 4-0.

Le ammonizioni di Sacchi nei confronti di Valjent e Zampa, e il tentativo – l’ennesimo, di fatto il 90% dei tentativi rossoverdi sono suoi – di Ceravolo per vie centrali chiudono l’incontro. Un pesante 4-0, seconda sconfitta consecutiva e un morale da ricostruire in poche ore per Breda in vista dell’impegno di sabato: non sarà facile per il trevigiano. In classifica i rossoverdi perdono un punto sulla zona playout: +5 sul Vicenza quint’ultimo e una lunghezza in più sul 20° posto occupato dalla Virtus Lanciano.

 

La classifica

La classifica

Il tabellino

Bari (4-3-3): Micai; Donkor (66′ Cissokho), Tonucci, Di Cesare (32′ Rada), Di Noia (85′ Defendi); Dezi, Gentsoglou, Valiani (c); Rosina, Pușcaș, Sansone. A disposizione: Guarna, Donati, Romizi, Minala, Boateng, De Luca. Allenatore: Andrea Camplone.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Janse (61′ Busellato), González, Meccariello (46′ Palumbo), Valjent; Zampa, Coppola (c); Gondo, Falletti, Furlan; Avenatti (53′ Ceravolo). A disposizione: Sala, Sernicola, Signorelli, Grossi, Belloni, Dugandžić. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti Zappatore e Raparelli; quarto ufficiale Federico La Penna di Roma1).

Marcatori: 16′, 56′ Pușcaș, 70′ Dezi, 82′ Sansone (B).

Ammoniti: 15′ Coppola, 86′ Valjent, 87′ Zampa (T).

Calci d’angolo: 5-4.

Recupero: 2; 2.

 

29° giornata, partite

Ascoli Picchio-Modena 2-1
Brescia-Avellino 1-0
Cagliari-Novara 0-1 (lunedì)
Como-Virtus Lanciano 1-0
Livorno-Crotone 0-0
Perugia-Latina 2-0
Pescara-Trapani 1-2
Salernitana-Virtus Entella 2-2
Spezia-Cesena 1-1
Vicenza-Pro Vercelli 1-1

 

La cronaca, secondo tempo

90+2′ Termina il match.

87′ Giallo per Zampa.

87‘ Ci prova ancora Ceravolo con una conclusione da lontano: blocca senza patemi Micai.

86′ Ammonizione per Valjent.

82′ GOL! Ternana ormai difensivamente nulla: Sansone, con ampi spazi su cui giostrare, batte Mazzoni – palla sulla traversa e poi in gol – da pochi passi dopo un passaggio di Dezi dalla sinistra.

80′ Azione personale di Palumbo: il mancino dalla distanza non centra lo specchio della porta.

79‘ Sansone sbaglia in maniera clamorosa un comodo appoggio in rete sull’assist di Cissokho: palla sul fondo.

78′ Splendida esecuzione di Falletti da calcio piazzato: il tiro, dai sedici metri (posizione angolata), centra la traversa.

74′ Pușcaș, sull’ennesimo servizio di Rosina, va vicino al tris personale: il tiro di controbalzo dall’interno dell’area è alto.

70′ GOL! Tris Dezi: in velocità – partenza dalla destra – combinazione Cissokho-Rosina e assist millimetrico per il centrocampista. A porta vuota l’ex Crotone fa 3-0.

61′ Buco centrale del Bari: Dezi, di testa, serve involontariamente Ceravolo che, da ottima posizione e senza pressione, spara sul fondo con il destro.

61′ Fuori Janse nella Ternana, entra Busellato.

57‘ Reazione Ternana: combinazione Falletti-Ceravolo e conclusione ravvicinata del locrese, Micai mette in angolo con l’aiuto di un compagno. Primo tiro in porta dei rossoverdi.

56′ GOL! Ancora un cross e ancora un gol di Pușcaș: perfetto l’assist di Di Noia, la difesa rossoverde dorme sull’inserimento del rumeno e, di testa, il 19enne scuola Inter fa 2-0.

53′ Secondo cambio rossoverde: fuori un inconcludente Avenatti, entra Ceravolo.

52‘ Cross di Valiani e stacco aereo di Dezi in area: palla di poco alta sopra la traversa.

46′ Palla alla Ternana: nei rossoverdi entra Palumbo al posto di Meccariello, giostrerà da terzino sinistro. Valjent scala al centro.

Primo tempo

45+3′ Termina il primo tempo

45+2′ Azione in velocità del Bari e palla che giunge a Sansone: la conclusione dai diciotto metri dell’ex Bologna è bloccata da Mazzoni.

45′ Rosina salta nello stretto Valjent e, con un mancino a giro, prova il gran gol dall’interno dell’area: palla sul fondo.

35′ Cross basso di Di Noia dalla sinistra e battuta sotto porta di Rosina: il fantasista dei pugliesi è bloccato dall’uscita di Mazzoni.

34′ Chance sprecata da Gondo: l’ivoriano, ricevuta palla ai venti metri, calcia male da buona posizione e senza pressione.

32‘ Fuori l’infortunato Di Cesare nel Bari, entra Rada. Ternana finora senza reazione dopo lo svantaggio.

16′ GOL! Punizione di Sansone dalla trequarti, la difesa rossoverde è disattenta e Pușcaș, solo davanti a Mazzoni, fa 1-0 con un preciso colpo di testa.

15‘ Coppola è il primo ammonito del match per un fallo su Donkor.

14‘ Palla rubata dalla Ternana in mediana: Falletti lancia Furlan che, una volta davanti a Micai, si vede respinto il tiro in tackle. Calcio d’angolo.

9‘ Primo tiro nello specchio della porta: è di Rosina, ma la conclusione da posizione centrale è respinta con i pugni da Mazzoni,

8‘ Punizione di Furlan dalla sinistra: la potenza è giusta, non la precisione.

6′ Replica Ternana con Falletti: tiro dal limite dell’area, para Micai senza affanno.

5′ Lampo Rosina sulla fascia destra: l’ex Siena, servito da Dezi, cerca il servizio in area, ma Valiani è in ritardo.

1′ Calcio d’inizio del Bari.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli