Baschi-Todi, verifiche statiche sul ponte di Corbara

L’infrastruttura sollecitata dall’ingente mole di traffico dei giorni scorsi, disposta da Anas la chiusura parziale

Condividi questo articolo su

Non finiscono i grattacapi per la viabilità umbra: a seguito dell’ingente mole di traffico pesante che – a causa della chiusura del viadotto Montoro – nelle ultime settimane si è riversato lungo la strada statale 448 tra Baschi e Todi, si è resa necessaria un’immediata verifica statica del ponte che attraversa il lago di Corbara, nel territorio del Comune di Baschi. A comunicarlo è il sindaco, Damiano Bernardini, sulla scorta di un’ordinanza disposta martedì mattina dall’Anas. L’operazione richiederà una limitazione del traffico tramite senso unico alternato regolato da semaforo.

Il sindaco Bernardini: «Serve monitoraggio»

«Il ponte è stato fortemente sollecitato – spiega il sindaco Bernardini -, pagando le conseguenze dello spostamento lungo la direttrice Orvieto-Todi del traffico. Anas ha ritenuto opportuno disporre una verifica immediata, ci auguriamo che si possa concludere nel più breve tempo possibile e in maniera positiva, visto che il tratto è percorso non solo dai residenti della zona ma anche da molti cittadini umbri». Di certo, la parziale chiusura del ponte è una dimostrazione ulteriore dello stato non ottimale delle infrastrutture regionali.

Anas informa

Così l’Anas in una nota diramata nella prima serata di martedì: «Istituito un senso unico alternato, mediante impianto semaforico, sulla strada statale 448 ‘Di Baschi’ dal km 2,500 al km 3,500, in direzione Todi e divieto di transito sul ponte sul Lago di Corbara dal km 2,919 al km 3,164 a tutti i veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate. Il provvedimento si è reso necessario per consentire attività di ispezione e verifiche tecniche alla struttura del ponte sul lago di Corbara, nel comune di Orvieto. I veicoli con massa superiore alle 3,5 tonnellate, provenienti da Orvieto e diretti a Todi, saranno deviati in autostrada fino ad Orte per poi proseguire sulla E45 fino a Todi. Percorso inverso per i veicoli provenienti da Todi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli