Basket, l’Acqua&Sapone Umbertide sfiora l’impresa

Le ragazze di Serventi sconfitte dalla capolista dopo l’overtime. Sabato e domenica la ‘final four’ di Coppa Italia

Condividi questo articolo su

Impresa sfiorata per l’Acqua&Sapone Umbertide sul parquet del PalaMinardi di Ragusa, in casa della capolista del campionato di Serie A1 femminile di pallacanestro. Le ragazze di Lorenzo Serventi cedono solo dopo il supplementari: finisce 68-62, Jacki Gemelos miglior realizzatrice dell’incontro con 22 punti.

Avvio siciliano Dopo tre minuti è 8-2 e Serventi deve chiamare il primo time-out dell’incontro. L’Umbertide reagisce con veemenza e Consolini dà il primo vantaggio esterno sul 10-11. Il primo quarto si chiude con la tripla di Galbiati che consente alle padrone di casa di andare a +4 sul 17-13.

Difesa umbra L’ Acqua&Sapone inizia a difendere meglio forzando due perse alle padrone di casa, ma non sfrutta in attacco. Il nuovo vantaggio umbertidese giunge grazie alla penetrazione di Gemelos, poi è sempre la statunitense a salire in cattedra con una tripla da 8 metri: il secondo quarto si conclude sl 25-30.

Sorpasso Ragusa L’inizio della ripresa non è dei migliori per Umbertide, che attacca male. C0sì in un amen è di nuovo parità, e non solo: il massimo vantaggio siciliano arriva sul 39-32 e l’inerzia del match passa dalla parte della Passalacqua. Il finale è tutto di Ragusa con il piazzato di Cinili e la fisicità di Pierson, per il 48-42 con cui inizia l’ultimo quarto.

Ultimo quarto L’argine di Umbertide è sempre Robbins, che apre il periodo con un rimbalzo offensivo trasformato in un gioco da tre punti completato. Consolini poi porta a spasso Ivezic e scrive il -1. Robbins forza un altro recupero, quindi prende una linea di fondo semi-impossibile contro Nadalin e riporta Acqua&Sapone avanti sul 48-49. La tripla di Chiara Consolini vale il nuovo 56-56 a 2 minuti dalla fine. Sorpasso e controsorpasso, si arriva al 60-60 con ultimo possesso per le umbertidesi: la tripla di Caterina Dotto si spegne sul ferro, è overtime.

Supplementare fatale Il primo canestro del supplementare è di Gorini la cui penetrazione è accolta dal ferro. Umbertide fatica in attacco e non sfrutta un paio di occasioni davvero favorevoli. Così quando Gorini va in lunetta a 1’30” dalla fine può scrivere il +4, subito arrotondato da Pierson. Gemelos ai liberi segna i primi punti del supplementare per Umbertide, ma ormai mancano solo 20 secondi e così c’è solo il tempo per il fallo tattico su Walker che scrive il 68-62 finale. L’Acqua&Sapone resta a 22 punti in classifica, al quinto posto della graduatoria.

La ‘final four’ Le ragazze di Serventi saranno ora impegnate sabato e domenica nella ‘final four’ di Coppa Italia al PalaEvangelisti di Perugia: sabato 21 prima semifinale tra Passalacqua Ragusa e Fila S. Martino Lupari, alle 18,15 le umbre si giocheranno il passaggio in finale contro l’Emisfero Wüber Schio.

 

Il tabellino

Passalacqua Ragusa: Walker 10, Pierson 15, Cinili 2, Ivezic 13, Gorini 16, Galbiati 8, Nadalin 4, Gonzales, Mauriello ne, Canova ne, Saggese ne, Sorrentino ne. Allenatore: Molino. Rimbalzi 37 (Walker 12)

Acqua&Sapone Umbertide: Swords 8, Robbins 11, Consolini 11, Gemelos 22, Dotto C. 3, Pegoraro, Bona 2, Santucci 5, Cabrini, Ortolani ne. Allenatore: Serventi. Rimbalzi 27 (Gemelos 6)

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli