Perugia, Breda via nonostante i playoff

Clamorosa decisione di Santopadre nel postpartita. Il tecnico affranto a umbriaOn: «Mi dispiace». Per i playoff sembra fatta per Nesta, con l’ex Rubinacci secondo

Condividi questo articolo su

di P.C.

Una notizia incredibile arriva dallo stadio Curi subito dopo Perugia-Novara la partita che ha sancito ufficialmente l’ingresso del Grifo ai preliminari playoff: Roberto Breda è stato esonerato.

Quasi commosso «Non so cosa dire»: raggiunto telefonicamente da umbriaOn, Breda ripete come un mantra la stessa frase, affranto, come sotto shock. Glielo facciamo notare: «Eh, per forza… vedi te!». Proviamo a saperne di più: «Non riesco a capire io, come faccio a spiegarlo a voi? Non so cosa dire». Frasi brevi e smozzicate, rubate al telefono mentre in macchina il tecnico si allontanava per l’ultima volta dallo stadio come allenatore del Perugia: «La motivazione? Chiedete a loro». Apprendiamo che la comunicazione è arrivata direttamente dal presidente Santopadre, subito dopo la partita. Ma non riusciamo a sapere altro: «È andata, mi spiace…».

NELL’ULTIMA CONFERENZA ERA PROIETTATO AI PLAYOFF – VIDEO

Il postpartita Non era stata una bella partita. Questo lo abbiamo detto per primi, parlando di Playoff sudatissimi. E lo stesso Breda, con onestà intellettuale, non lo aveva nascosto. Ma nessuno si sarebbe mai aspettato una evoluzione del genere, dopo che il tecnico trevigiano aveva raccolto la squadra in piena zona playout e lo stesso presidente – nella famosa conferenza a quattro – aveva chiaramente detto che l’obiettivo del Perugia era salvarsi. Salvo poi rammaricarsi per l’improvviso calo post derby, che di fatto ha impedito al Grifo di aspirare alla promozione diretta. Ma appena due settimane fa, nel suo monologo anti social, Santopadre aveva avuto modo di sottolineare come Breda fosse parte della famiglia Perugia e andasse difeso. 

IL PRIMO ALLENAMENTO DI BREDA DOPO LA FIRMA

Ora Nesta Appare ormai certo che nell’ultima trasferta – ad Empoli – e poi ai playoff (e magari anche nella prossima stagione) a guidare il Perugia sarà Alessandro Nesta, famoso per la sua carriera da difensore centrale, prima alla Lazio e poi al Milan, oltre che in nazionale, con cui, pur giocando appena due partite, ha vinto i mondiali del 2006. Con lui Lorenzo Rubinacci, ex secondo di Serse Cosmi, che con Nesta aveva condiviso l’esperienza in MLS, il campionato americano di calcio (o soccer, come lo chiamano lì), l’unica dell’ex capitano biancoceleste su una panchina professionistica.

Il blitz al Curi I due erano insieme al Curi ad assistere alla partita del Perugia, tanto che si era diffusa una voce secondo cui Santopadre, Goretti e Pizzimenti stessero gettando le basi per la prossima stagione, assicurandosi in un colpo solo un uomo d’immagine come Nesta (che attirerebbe anche grossi sponsor) e un Grifone doc come Rubinacci, che ha già allenato in biancorosso nel settore giovanile. Lo scatto del nostro Roberto Settonce li ha immortalati con lo storico massaggiatore del Perugia Luchini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli