Calvi dell’Umbria, accordo con il Sii

Migliorare il sistema idrico e arrivare al superamento di tutti i problemi attualmente esistenti a Calvi dell’Umbria. Questo l’obiettivo del progetto avviato da Ati e Sii, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per ottimizzare il servizio esistente e dare garanzie a cittadini e attività economiche.

Le perdite Il primo step del progetto, già avviato, è incentrato sulla ricerca delle perdite e il 17 giugno, invece, si potenzierà il serbatoio di Santa Maria Maddalena, dove viene convogliata l’acqua fornita tramite l’accordo con il consorzio Media Sabina. I lavori, per oltre 50 mila euro, consentiranno di eliminare gli sfiori e quindi le dispersioni di acqua e garantiranno maggiori disponibilità idriche con acqua più pulita e di migliore qualità. La Sii avvisa i cittadini che, al termine dei lavori, nella reimmissione dell’acqua nel sistema, potrebbero verificarsi temporanee torpidità che spariranno nel giro di poche ore.

Un ampio progetto «I lavori avviati – spiega il direttore generale Paolo Rueca – sono la prima tappa di un progetto più vasto da oltre 250 mila euro, che interesserà altri impianti e pozzi del sistema idrico di Calvi dell’Umbria. Per gli interventi di questi giorni chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini e ci scusiamo per gli eventuali piccoli e temporanei inconvenienti che potrebbero derivarne».

Collaborazione Il sindaco Guido Grillini si augura che «i lavori programmati da Ati e Sii diano finalmente avvio ad una nuova fase per quanto attiene alla distribuzione dell’acqua potabile nel nostro comune. Invito i cittadini ad aprire un credito di fiducia nei confronti del gestore che sta dimostrando di voler investire sulla nostra rete. Da parte dell’amministrazione garantisco massima collaborazione con il gestore, ma altrettanta massima vigilanza sullo sviluppo dei lavori».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli