Chiede passaggio a un 72enne per estorcergli denaro: arrestata minorenne

Perugia – La ragazza, 17enne straniera, è accusata anche di furto aggravato. Caso risolto dai carabinieri di Ponte San Giovanni

Condividi questo articolo su

Una 17enne di nazionalità straniera è stata arrestata dai carabinieri del comando stazione di Ponte San Giovanni (Perugia) per estorsione e furto aggravato. Lo scorso 10 febbraio, nei pressi della stazione ferroviaria di Perugia Fontivegge, la ragazza ha fermato un’auto con al volante un uomo di 72 anni, supplicandolo di darle 5 euro e un passaggio nella zona di Madonna Alta. Una volta a bordo del veicolo, la 17enne ha afferrato il telefono cellulare che l’uomo aveva in mano, chiedendogli – dopo avergli intimato di tornare alla stazione – 100 euro per riaverlo indietro, altrimenti lo avrebbe gettato dal finestrino dell’auto in corsa.

Estorsione e furto

Il 72enne, spaventato dalla situazione, ha acconsentito al ricatto, consegnando alla giovane 70 euro, dicendo che era tutto ciò che aveva con sé in quel momento. Ma lei si è accorta che nel portafogli c’era altro denaro e così, mentre con una mano continuava a tenere il telefono fuori dal finestrino a mo’ di ‘minaccia’, con l’altra ha afferrato dal portafogli le altre banconote presenti, per un somma totale di 110 euro. Poi ha lasciato il cellulare e, una volta scesa dall’auto, si è allontanata di tutta fretta per raggiuntere altre tre donne presenti in strada, sue conoscenti.

L’arresto

L’uomo a quel punto ha chiamato il 112 e i carabinieri ponteggiani si sono portati sul posto, avviando le prime indagini. Nel giro di pochi minuti sono riusciti ad intercettare il gruppetto di donne che si aggiravano nella zona di via Canali. Fra loro c’era anche la giovane che, perquisita, è stata trovata con le banconote estorte alla vittima, ancora arrotolate come da descrizione. Accompagnata in caserma, la minore è stata identificata e arrestata con successivo trasferimento nel carcere minorile di Firenze.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli