Collescipoli: festa grande per S. Antonio

Terni: partecipazione-super per una delle ricorrenze più sentite dai cittadini. Nel segno della solidarietà e della gratitudine

Condividi questo articolo su

Una tradizione antica, ormai parte della cultura popolare: quella di Sant’Antonio Abate è una ricorrenza particolarmente sentita, anche a Collescipoli dove il Santo protettore degli animali domestici viene celebrato in maniera speciale.

IL LUNGO SERPENTONE DEI TRATTORI – LE IMMAGINI

Trattori da record Il lungo serpentone di trattori che, dalle campagne, muovono fino al centro e nelle vie del borgo, sta a simboleggiare il tributo della campagna, del mondo agricolo al Santo. Il ‘ringraziamento’ che si celebra ormai da 57 anni, che coinvolge la popolazione e si conclude con la messa, la benedizione degli animali e la consegna delle ciambelle benedette.

Solidarietà E anche quella di domenica 17 gennaio è stata una giornata di straordinaria partecipazione collettiva: giovani e meno, nonostante il freddo pungente, non sono voluti mancare per dare manforte alle iniziative della locale parrocchia, della proloco e del comitato ‘trattoristi’, continuando a fare del bene anche e nel nome di Sant’Antonio Abate.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli