Comune di Narni: «Migliora la sicurezza»

Al via da lunedì interventi da 220 mila euro allo Scalo: strade, marciapiedi e la realizzazione di una passerella pedonale

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Prenderanno il via lunedì prossimo e dovranno concludersi entro dicembre i lavori di riqualificazione urbana a Narni Scalo. Si tratta di quattro interventi, del valore complessivo di 220 mila euro, finanziati per due terzi dalla Regione Umbria e per il restante dal Comune di Narni, che puntano ad innalzare gli standard di sicurezza e migliorare la viabilità.

Gli interventi Le opere riguarderanno la realizzazione di una passerella sul fosso di Fiacchignano che consentirà alle persone di raggiungere a piedi il polo sanitario di via Tuderte. Nella zona della caserma dei carabinieri sarà realizzata la pavimentazione del parcheggio per eliminare lo sterrato esistente e ricavare nuovi e più organizzati posti auto. Altro intervento sarà destinato a via Minerva, anche lì il Comune procederà al rifacimento della pavimentazione. Un quarto intervento è destinato alla costruzione del tratto di marciapiede che congiunge la zona di piazza Petri con l’area di urbanizzazione di Acquabona, completando la messa in sicurezza dell’area abitata.

Si parte lunedì I quattro stralci funzionali sono stati presentati mercoledì mattina dall’assessore Gianni Giombolini e dall’ingegner Pietro Flori. «La passerella sul fosso di Fiacchignano, una struttura metallica che sarà percorribile sia a piedi che in bicicletta e che permetterà ai pedoni di raggiungere la sede della Usl – ha spiegato l’ingegnere -, è l’intervento più qualificante e che richiederà più tempo. I lavori nella zona della caserma dei carabinieri e di via Minerva inizieranno, invece, da lunedì. Prima di tutto interverremo sulla rete fognaria, per poi procedere all’asfaltatura. Approfittando dell’allestimento dei cantieri, già in questi giorni stiamo procedendo alla sistemazione della pensilina della fermata dell’autobus nei pressi del cimitero».

Narni Scalo L’intervento ai marciapiedi di via Tuderte, «non è altro che il completamento dei lavori effettuati grazie ai fondi del ‘Piano nazionale per la sicurezza stradale’ – è intervenuto l’assessore Giombolini -, fondi che ci hanno permesso di riqualificare già buona parte dei percorsi e garantire maggior sicurezza ai pedoni». Su Narni Scalo «abbiamo lavorato molto e tanto altro ancora c’è da fare. Lo Scalo è un centro importante, sia da punto di vista demografico che commerciale e necessita di una razionalizzazione continua».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli