Coni, premiati i ragazzi del ‘Cento Classi’

Un progetto che ha raggiunto centinaia di classi e di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di tutta l’Umbria

Condividi questo articolo su

Sabato mattina, presso il Coni regionale, sono stati presentati alcuni lavori editoriali legati alle tematiche della salute e dello sport. Premiati i ragazzi che hanno partecipato al progetto ‘Cento Classi’, un progetto che ha già raggiunto centinaia di classi e di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori di tutta l’Umbria, affrontando le tematiche della lotta al doping nel mondo dello sport ed al contempo dei corretti stili di vita.

Disegni e slogan Nell’ambito di tale progetto ai ragazzi delle scuole elementari e medie è stato chiesto inoltre di produrre un elaborato, comprensivo di disegno e slogan, proprio sui temi sopra citati.

Il successo è stato straordinario, tanto che il Coni ha deciso di raccogliere tutti i disegni dei partecipanti in un libro, con la Prefazione della presidente della Regione dell’Umbria  Catiuscia Marini, del presidente del Coni Giovanni Malagò, e del Presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza. Il titolo del libro è ‘Cento Parole’, integralmente prodotto nell’anno scolastico 2013-2014. La copertina e le poesie sono state invece curate da Mauro Tippolotti.

I disegni

I disegni

I numeri «Siamo andati ben oltre le cento classi ipotizzate – ha detto il professor Rufini, responsabile didattico del progetto – arrivando ad oggi a contare 225 classi coinvolte e un numero degli studenti contattati che è andato oltre i 5400. Il tutto per oltre 180 ore di lezioni. Lo scopo  era quello di individuare uno strumento in grado di suggerire ai docenti modifiche, approfondimenti, aggiunte o eliminazione di informazioni, modulandole secondo la sensibilità del target giovanile». Sono stati premiati i migliori 10 elaborati: si tratta di quelli realizzati da Camilla Arcangeli, Muhamed Mureti, Anna Venturini, Giulia Dominici, Serxo Pemaj, Giacomo Carsetti, Lucrezia Domenichini, Michele Santini, Ylenia Nardi e Lorenzo Armillei.

Insegnamenti importanti «Dalle frasi dei ragazzi capiamo come lo sport deve agire e muoversi in certe situazioni – è il commento del presidente Regionale del Coni Domenico Ignozza -, alcuni slogan ed alcuni lavori condensano in poche parole insegnamenti importanti anche sulla lotta al doping, i corretti stili di vita e la corretta alimentazione. Un progetto che non si ferma quello portato avanti con il prof. Rufini perché vorremmo arrivare in tutte le scuole dell’Umbria».

Le altre pubblicazioni ‘Lex Sport Salus‘ – raccolta di leggi e norme di tutela sanitaria dell’attività sportiva, curata dall’avvocato Froncillo e con prefazioni del presidente del Coni Malagò e di quello regionale Ignozza – e ‘Federazioni sportive per la salute‘, curata in collaborazione con Eurobis, che si sta battendo per contrastare il fenomeno dell’obesità.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli